GLI ARGOMENTI

Gestione della corporate reputation: brand presence e Web reputation. Digital PR e Ufficio Stampa Online

8 Giugno dalle 14:15 alle 18:15 & 9 Giugno dalle 09:15 alle 17:15
  • L’avvento del digitale e la distruzione dei ruoli professionali tradizionali
  • Il passaggio dal ciclo al flusso informativo
  • Il nuovo ciclo della notizia, contenuti rilevanti, ingaggio, tempo e attenzione
  • L’autorevolezza e la reputazione
  • Snodi e communities
  • Nuovi media e nuovi interlocutori
  • Communities e creazione del valore
  • La costruzione della relazione
  • Significato e percezione, elementi di psicologia cognitiva e di semiologia digitale
  • La creazione del contenuto e il community management
  • Strategia e tattica
  • Reputation management e gestione della comunicazione intermediata e disintermediata
  • Nozioni di Web analisys, identificazione delle communities e degli influencers
  • Gestione dell’ingaggio e criticità
  • Digital crisis management
  • L'identificazione degli stakeholder
  • I messaggi chiave per ogni issue
  • Analisi della redemption: cosa è pubblicato, come e dove; cosa non è stato pubblicato e perché
  • Gli strumenti dell'addetto stampa
  • La "Media-List"
  • L'ufficio stampa in situazione di crisi
DOCENTE

Daniele Chieffi: è un giornalista e si occupa da sempre di comunicazione digitale. Attualmente è a capo della Factory e della comunicazione digitale di AGI, agenzia giornalistica del Gruppo ENI. È consigliere nazionale di FERPI. Dirige Neo, collana di saggista crossmediale, edita da Franco Angeli. Ha fondato e diretto il social media team e le Digital PR di ENI.

Il corso non dà diritto all'acquisizione di crediti nell'ambito della formazione professionale continua prevista dall'Ordine dei Giornalisti.

Iscrivendoti a questo corso riceverai:

Condividi questo corso

Perché scegliere i nostri corsi?

75

Seminari e laboratori

organizzati nel 2017

3450

Giornalisti

che hanno scelto i nostri corsi

596

Ore di formazione

svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Sigef.