L'uso degli smartphone per la produzione e la distribuzione di video news

In gergo la chiamano Phone-o-Graphy ovvero il racconto per immagini fatto attraverso l'uso degli smartphone. Si tratta di un settore in enorme crescita sia per quello che riguarda le news che i contenuti video in genere per svariati motivi, su tutti il budget ridotto e la versatilità di strumenti del genere. Obiettivo del corso è mettere i partecipanti in condizione di cominciare a girare e montare con lo smartphone, producendo contenuti giornalistici. Il corso fornisce strumenti base per produrre in autonomia e permettere ai partecipanti di costruirsi una propria specificità professionale e/o magari passare a sistemi di produzione più complessi e raffinati. Il corso non fornirà solo nozioni tecniche riferite agli smartphone per il video, ma elementi di grammatica delle immagini in movimento e i fondamenti del racconto per immagini (piani, campi, inquadrature, composizione della scena, illuminazione, diaframma). Verranno effettuate sessioni pratiche di laboratorio e lavoro sul campo.

Docenti

Mobile journalism - corso livello avanzato
RICHIESTE TECNICHE PER I PARTECIPANTI Per poter partecipare alle esercitazioni, si invita gli iscritti a portare il proprio smartphone con piattaforma Android o piattaforma iOS. Quando possibile, è fortemente consigliato portare un iPhone, ormai diventato standard de facto per la phone-o-graphy. Prima del corso i partecipanti dovranno installare sul proprio smartphone le applicazioni che verranno consigliate. A tal fine i partecipanti verranno contattati via email con le specifiche tecniche (app disponibili sugli store delle rispettiva piattaforme) e con consigli per preparare al meglio i propri dispositivi al corso. 
 
👉🏻 Clicca qui per altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi
 

Iscrivendoti a questo corso riceverai:

 
Un attestato di frequenza
 
14 crediti per la piattaforma SIGEF
 
Accesso a un gruppo segreto su Facebook con aggiornamenti, notizie, suggerimenti

Condividi questo corso

Perché scegliere i nostri corsi?

75

Seminari e laboratori

organizzati nel 2017

3450

Giornalisti

che hanno scelto i nostri corsi

596

Ore di formazione

svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Sigef.