Seo e Wordpress: come gestire al meglio l'informazione online per essere visibili sui motori di ricerca - Focus Seo

I motori di ricerca sono fra le fonti di traffico più importanti per un sito di news, insieme ai social e alla pubblicità. Ma non basta pubblicare i propri contenuti perché siano rintracciabili dai motori di ricerca. Le attività SEO (search engine optimization) servono proprio a migliorare la visibilità dei nostri contenuti quando gli utenti eseguono ricerche relative agli argomenti che trattiamo. La SEO interessa tutte le fasi editoriali: dalla progettazione alla realizzazione del sito, dalla scrittura alla titolazione, senza dimenticare il ruolo fondamentale di tutte le meta-informazioni che accompagnano i nostri contenuti.

Docenti

  • Fabrizio Arnone, giornalista professionista, project manager, consulente e formatore su marketing, comunicazione e giornalismo online
  • Salvatore Altiero, giornalista, social media manager e esperto di comunicazione
Argomenti trattati nel corso delle due giornate laboratoriali saranno: Architettura dell'informazione; cambiamento dei paradigmi di accesso e fruizione della notizia; come costruire una strategia SEO che vada oltre la keyword density; usabilità e accessibilità in funzione SEO; SEO in-page e SEO off-page: come suddividere il lavoro fra redattore e webmaster; uso di Wordpress in termini SEO. Gli strumenti Google per analizzare il nostro sito (G. Trend, Pianificazione delle parole chiave, G. Analytics, G. Search Console).

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO: abilità nell'uso del computer e delle piattaforme in cloud; aver lavorato come redattore su Wordpress può essere utile ma non indispensabile; chi può disporre di un proprio sito in wordpress (pubblicato o in bozza/costruzione) potrà eseguire sullo stesso le pratiche esaminate durante la lezione; è consigliabile disporre di un account Google per poter accedere alle piattaforme di analisi. È richiesto ai partecipanti di portare un proprio laptop per seguire al meglio il lavoro didattico. La partecipazione al laboratorio "SEO E WORDPRESS: COME GESTIRE AL MEGLIO L’INFORMAZIONE ONLINE PER ESSERE VISIBILI SUI MOTORI DI RICERCA. PARTE SECONDA, FOCUS WORDPRESS" del 21 giugno è consigliata ma non obbligatoria. Il Focus WORDPRESS infatti è utile perché complementare al Focus SEO, ma i due corsi possono essere seguiti in maniera autonoma.
👉🏻 Clicca qui per altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Iscrivendoti a questo corso riceverai:

 
Un attestato di frequenza
 
14 crediti per la piattaforma SIGEF

Condividi questo corso

Perché scegliere i nostri corsi?

75

Seminari e laboratori

organizzati nel 2017

3450

Giornalisti

che hanno scelto i nostri corsi

596

Ore di formazione

svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Sigef.