GLI ARGOMENTI

L’informazione e la notizia nell’ottica dei media digitali

21 Luglio dalle 09:15 alle 17:15

  • Newsbrand dal quotidiano di carta alle testate all digital. L’evoluzione della specie
  • Redazione giornalistica: come è organizzata l’attività dei giornalisti dei media digitali
  • Le trasformazioni introdotte dai social e personal media nel ciclo della notizia tradizionale
  • Il processo di comunicazione con i lettori: da consumatori passivi a produttori di contenuti
  • La qualità dell’informazione
  • L’informazione non è più solo fatta di parole. La multimedialità dei newsbrand digitali
  • Come valorizzare una notizia sui diversi media
  • Slow news e longform journalism

DOCENTE

Francesco Piccinini: direttore responsabile di Fanpage, già digital manager Caltagirone Editore e docente di brand strategy e comunicazione presso l'EcoleSuperieurede Gestion di Parigi.

Il corso non dà diritto all'acquisizione di crediti nell'ambito della formazione professionale continua prevista dall'Ordine dei Giornalisti.

agenzie-stampa

Iscrivendoti a questo corso riceverai:

Condividi questo corso

Perché scegliere i nostri corsi?

75

Seminari e laboratori

organizzati nel 2017

3450

Giornalisti

che hanno scelto i nostri corsi

596

Ore di formazione

svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Sigef.