GLI ARGOMENTI

Social media analysis: Monitoring, Analisi delle conversazioni, Social Listening

20 Luglio dalle 14:15 alle 18:15 & 7 Settembre dalle 14:15 alle 18:15

  •  Perché analizzare i dati
    • Stato dell’arte
    • Potenzialità e Opportunità
  •  Statistiche e dashboard d’analisi
    • Facebook Insights
    • Twitter Analytics
    • Linkedin Social Selling
  • Metriche
    • Analisi delle interazioni
    • Analisi per le attività di Social CRM
    • Ciclo di vita dei contenuti
  • Analisi delle conversazioni
    • Cosa analizzare di un tweet storm
    • Social network analysis per trovare gli influencer
  • Data Visualization per leggere dati illeggibili
    • Infografiche come strumento di analisi
    • Costruire una dashboard interattiva (per NON programmatori)
  • Social Listening
    • Metodologia
    • Quante fonti di dati?
    • Scraping: come esportare i dati da un sito o da un forum
    • Limiti della sentiment analysis e prospettive di topic extraction
  • Case Study
    • Esempi pratici di analisi di una conversazione social
    • Analisi delle best practices

DOCENTE

Pierluigi Vitale: Formatore professionale, Data Analyst, Information Designer, PhD Università di Salerno.

Il corso non dà diritto all'acquisizione di crediti nell'ambito della formazione professionale continua prevista dall'Ordine dei Giornalisti.

Iscrivendoti a questo corso riceverai:

Condividi questo corso

Perché scegliere i nostri corsi?

75

Seminari e laboratori

organizzati nel 2017

3450

Giornalisti

che hanno scelto i nostri corsi

596

Ore di formazione

svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Sigef.