Cerca
Close this search box.

“Laureare l’esperienza”: i giornalisti tornano all’università. Fino al 15 novembre le iscrizioni per il 2005/06

Condividi questo articolo:

Il progetto varato l’anno scorso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti per il riconoscimento a livello universitario della professionalità acquisita “sul campo” dai giornalisti, ha riscosso un successo inaspettato: moltissimi colleghi, e fra questi molti romani, hanno aderito all’iniziativa tornando… sui banchi di scuola. La conferma che, a dispetto del disinteresse degli editori, i giornalisti percorrono autonomamente la strada di una formazione permanente, non soltanto con l’aggiornamento ma anche applicandosi nel seguire corsi di formazione e corsi universitari.
Quest’anno l’esperienza si rinnova: sono state stipulate convenzioni con gli atenei di Cassino, Catania, Chieti, Enna, Ferrara, Messina, Lumsa (Roma), Udine. Un “comitato inter-istituzionale” definisce le linee guida per criteri omogenei di valutazione dei curricula, ferma restando l’autonomia delle singole università.

Ci si può iscrivere fino al 15 novembre, inviando le domande alla “Società per la formazione e l’orientamento Srl”, sede operativa a Sora (Fr) via S. Tommaso d’Aquino 4 a, che ha il compito di ricevere le domande, istruirle ed inviarle al singolo ateneo. Alla domanda dovranno essere allegati il modulo di partecipazione e la ricevuta di versamento di 222 euro, necessarie per lo svolgimento dell’attività istruttoria. Ciascun giornalista, al termine della procedura preliminare di certificazione, perfezionerà le pratiche di immatricolazione al singolo ateneo integrando la documentazione professionale con ogni altro titolo utile (precedenti esami, ecc.). Per potersi iscrivere è necessario possedere il titolo di studio di diploma di scuola media superiore quinquennale e allegare un certificato di iscrizione all’Ordine dei giornalisti in carta semplice , rilasciato dal proprio Ordine regionale di appartenenza.
La domanda di partecipazione e tutta la documentazione utile ai fini della certificazione (curriculum vitae, attestati relativi ad esperienze professionali e di lavoro, ecc.) deve essere inviata per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo suindicato. Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno consultare il sito www.formaeorienta.it – e-mail formaeorienta@libero.it oppure rivolgersi ai seguenti recapiti: tel/fax 0776-822.018, Cell. 333.4662671 – 346.2362926 – 333.5634319 – 334.9458912.

Il progetto “Laureare l’Esperienza” ha come obiettivo la valorizzazione dell’esperienza professionale dei giornalisti, pubblicisti e professionisti, con la possibilità di conseguire la laurea triennale in un periodo ridotto rispetto ai tre anni previsti dalla normativa vigente. Infatti, con l’attribuzione di un punteggio alle prestazioni lavorative certificate ed un relativo calcolo matematico, è possibile riconoscere un numero di crediti formativi universitari (CFU), che vengono considerati come acquisiti e che vengono sottratti dai 180 CFU necessari per conseguire il titolo di studio. Esempio: nel caso in cui un giornalista si vede riconosciuti 60 CFU deve acquisirne solo altri 120 e si potrà dire laureato in due anni piuttosto che in tre.

L’Associazione Stampa Romana si rende sin d’ora disponibile per eventuali consulenze ai colleghi interessati e iscritti ai corsi universitari.

Il network