Cerca
Close this search box.

14 e 15 novembre:stati generali dell’informazione. Stampa Romana convoca la Giunta,il Direttivo, la Consulta dei Cdr,la Consulta dei free lance,le commissioni e invita alla partecipazione le strutture e i gruppi di specializzazione del Lazio

Condividi questo articolo:

Roma, 13 novembre
Cari colleghi, da domani sono convocati gli Stati Generali della categoria: come Associazione Stampa Romana rinnoviamo l’invito a tutti i Comitati di Redazione, insieme a tutti i responsabili sindacali della Associazione e della categoria (Giunta, Consiglio Direttivo, Consulta dei free lance, Commissioni di Stampa Romana e gruppi di specializzazione), ad essere presenti fin dall’inizio dei lavori alla Sala Congressi Capranica alle ore 10,30 (piazza Capranica 101, nei pressi di Montecitorio), a cui interverranno il ministro Damiano, il ministro Gentiloni e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Levi; quindi proseguimento dei lavori all’Hotel Ergife (via Aurelia 617).

Gli sviluppi della vertenza in questi ultimi giorni non sono positivi: dopo la timida ma interessante apertura del presidente della Fieg, ambasciatore Boris Biancheri, la Fieg ha fatto pervenire una secca precisazione che rappresenta l’ennesimo passo indietro. L’urgenza del confronto nella categoria è quindi irrinunciabile: a fronte della nostra richiesta contrattuale incentrata sui diritti del lavoro e su quelli del giornalista, per una informazione più autonoma e più indipendente, gli editori continuano a volere una flessibilità esasperata, sia in ingresso, con collaboratori e contratti a termine, sia nelle redazioni, con la mobilità, il distacco, l’appalto, sia con una vera “aggressione” nei confronti della parte più professionalizzata e sindacalizzata dei giornali, soggetta troppo spesso a emarginazione se non addirittura mobbing. Sono questi temi molto delicati, sui quali il sindacato ha lavorato anche con il contributo di esperti e di università: ricerche mirate i cui risultati verranno resi pubblici nelle prossime settimane, ma che da subito rappresentano un contributo per il dibattito nella categoria.

Roma, 3 novembre. Gli Stati Generali dei giornalisti sono convocati in seduta plenaria per due giorni il 14 e 15 novembre a Roma. I lavori iniziano la mattina del 14 alle ore 10,30 al cinema Capranica (piazza Capranica 101, nei pressi di Montecitorio), con una manifestazione alla quale sono invitati esponenti del Governo e della politica. I lavori proseguiranno quindi all’Hotel Ergife (via Aurelia 617).

L’Associazione Stampa Romana, sottolinea la grande rilevanza dell’appuntamento in cui si dovrà discutere dello stato della vertenza contrattuale e decidere le forme di lotta da attuare per sbloccare positivamente la trattativa: in particolare gli Stati Generali della categoria dovranno valutare e votare la proposta di una settimana di sciopero, dell’eventuale giornata di mobilitazione del lavoro autonomo e del precariato giornalistico alla quale collegare un’azione di sciopero in aggiunta alla settimana già proposta. L’assemblea affronterà inoltre le proposte di dare mandato ai Cdr di valutare l’opportunità di uno sciopero delle firme, e di attuare un inasprimento dello stato di agitazione, specie per quanto riguarda il rispetto rigoroso dell’orario di lavoro, della normativa sulle ferie e dei diritti di informazione delle strutture sindacali di base.

L’Associazione Stampa Romana convoca senza eccezione alcuna per i giorni 14 e 15 novembre le strutture del sindacato del Lazio, invitando in particolare ad una attiva presenza all’apertura dei lavori al cinema Capranica: la Giunta esecutiva dell’Asr, il Consiglio Direttivo, la Consulta dei Comitati di redazione, la Consulta dei free lance, le Commissioni di lavoro dell’Associazione Stampa Romana.

L’Associazione Stampa Romana, inoltre, invita alla partecipazione tutte le strutture territoriali, con i loro rispettivi direttivi, a partire dall’Usigrai, la Stampa Parlamentare, i Pensionati, l’Ussi, i Cronisti e i diversi gruppi di specializzazione della Fnsi e dell’Associazione Stampa Romana presenti nel Lazio.

Il network