Cerca
Close this search box.

Arriva un bot per Messenger di Facebook. Si rinnova la comunicazione di Stampa Romana

Condividi questo articolo:

Informare con spirito di servizio centinaia di colleghi che settimanalmente si rivolgono all’Associazione Stampa Romana è un obiettivo primario per un sindacato dei giornalisti.

Quando, però, abbiamo cominciato a pensare a un restyling grafico e funzionale del nostro sito, ci siamo subito resi conto che dovevamo spingerci verso gli utenti. Dovevamo andare in direzione di tutti i colleghi, con una attenzione mirata verso i più giovani. Cerchiamo così di includere e non di escludere dalla vita di Stampa Romana, con un sistema di informazione che sia più moderno, più orientato al futuro, più al passo con i tempi che la nostra professione vive. Per questo abbiamo deciso di mettere in campo una serie di iniziative che si comporranno nel corso dei prossimi mesi.

La prima, però, siamo pronti a lanciarla oggi. Si tratta di un bot per Messenger. Attenzione, se vi state chiedendo cos’è un bot, il consiglio è quello di dare un’occhiata qui prima di proseguire con la lettura di questo articolo. Se invece avete idea di cosa sia e come funzioni un bot, andiamo avanti.

Da oggi attivo un nostro bot per Messenger di Facebook che permetterà agli utenti di prenotarsi automaticamente per una consulenza con i nostri sportelli

Un bot è un software che comunica con gli utenti all’interno di un canale che di solito serve a due persone per comunicare. Nel nostro caso, Messenger, la piattaforma di messaggistica di Facebook, che conta oltre 800 milioni di utenti attivi. A Stampa Romana abbiamo deciso di utilizzarlo in via sperimentale con la costruzione di un chatbot che accompagnerà chi è solito seguirci su Facebook in una serie di servizi. Cominciamo offrendo la possibilità di utilizzare questo assistente virtuale per la prenotazione di un appuntamento con gli sportelli di Stampa Romana.

Da oggi, infatti, oltre ai canali classici con i quali è possibile prendere un appuntamento per le consulenze che Stampa Romana offre ai propri iscritti (l’elenco completo), sarà possibile prenotarsi anche tramite Facebook utilizzando appunto un bot.

Ma in sostanza come funziona?

In modo semplice e intuitivo. Basterà contattarci tramite messaggio privato su Facebook e lasciarsi guidare nei servizi offerti. Si potrà fissare un appuntamento, continuare a chattare in maniera tradizionale, oppure leggere direttamente su Messenger le ultime news provenienti dal nostro sito. Se siete ancora dubbiosi, proviamo a spiegarvelo in un video, che trovate anche qui sotto…

Lazzaro Pappagallo
Segretario Associazione Stampa Romana

Il network