Cerca
Close this search box.

“Notizie al dente”: aperte le iscrizioni per il primo campionato di cucina tra giornalisti

notizie al dente

Condividi questo articolo:

Le redazioni interessate a partecipare alla sfida culinaria devono presentare la propria candidatura fino all’8 giugno scrivendo all’ Ateneo di cucina guidato dallo chef stellato Angelo Troiani organizzatore della competizione. La prima gara è in programma il 15 giugno

Countdown scattato per “Notizie al dente”, il Primo campionato di cucina tra giornalisti organizzato da Coquis, l’Ateneo italiano della Cucina con sede a Roma guidato dallo chef stellato Angelo Troiani (Il Convivio, Acquolina e Acquolina Roof).

L’ultimo termine per partecipare al campionato è l’8 giugno. L’inizio delle gare è previsto per il 15 giugno. La competizione è riservata ai giornalisti di carta stampata, Tv, online e radiofonici.

La candidatura va presentata scrivendo all’indirizzo e-mail comunicazione@coquis.it. Il regolamento del torneo culinario è consultabile all’indirizzo internet http://www.coquis.it/

Le sfide culinarie, destinate a diventare un appuntamento fisso dell’Ateneo della cucina, prevedono la partecipazione di rappresentanti delle redazioni di diverse testate riuniti in Brigate ( termine del gergo con cui si indicano gli staff che lavorano in cucina) e saranno incentrate nella preparazione di un piatto a tema dopo una dimostrazione di uno chef di fama nazionale.

Le squadre in competizione per ogni giornata di gara possono iscrivere da un minimo di tre a un massimo di quattro giornalisti concorrenti e dovranno essere capitanate, se possibile, da un giornalista specializzato dell’informazione enogastronomica.

I partecipanti alla sfida a tutto sapore avranno a disposizione 90 minuti per realizzare il loro piatto. Le squadre sfidanti saranno in tutto sedici e non di più.

Dopo un primo confronto ufficioso avvenuto lo scorso 19 aprile l’iniziativa, tesa ad introdurre i protagonisti dell’informazione nei segreti dell’arte culinaria, entra quindi nel vivo e assume dunque il tenore “agonistico” con tre gare preliminari in calendario con la prima sfida prevista appunto per il 15 giugno e le altre il 22 giugno e 28 giugno.

Materia di sfida saranno rispettivamente per il primo giorno di gara gli antipasti, per il secondo i primi e per il terzo i secondi.

I punteggi alle sfide saranno assegnati da una giuria selezionata per una votazione da 1 a dieci secondo precisi parametri di valutazione.

La finalissima è programma per il 6 luglio e la competizione verterà su un menù completo.

Verranno assegnati premi speciali per il Miglior Tagliatore, Miglior Spadellatore, Miglior Impiattatore.

La Brigata vincitrice sarà coinvolta in una serata sotto le stelle.

Il network