Cerca
Close this search box.

ASR-Ossigeno: chiediamo alla Prefettura di Roma di garantire la sicurezza del lavoro dei colleghi

giornalisti minacciati

Condividi questo articolo:

Si è tenuto presso la Prefettura di Roma l’incontro sollecitato da Stampa Romana sul crescente e preoccupante fenomeno dei giornalisti minacciati nel Lazio, incontro che segue l’iniziativa analoga tenutasi il 9 giugno presso la Prefettura di Latina.

Una delegazione, composta dal segretario di Stampa Romana, Lazzaro Pappagallo, Monica Soldano della Segreteria di Stampa Romana, Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l’Informazione e Graziella Di Mambro, coordinatrice della Macroarea Articolo 21 di Stampa Romana, è stata ricevuta dalla dottoressa Raffaella Moscarella, dirigente dell’Area per l’ordine e la sicurezza pubblica, e dal dottor Giovanni Borrelli, dello staff del Gabinetto del Prefetto di Roma, Paola Basilone.

Nel corso dell’incontro sono stati condivisi i dati sulle minacce ai giornalisti del Lazio con specifico riferimento ad episodi recentissimi avvenuti a Roma. Tutte le parti hanno ribadito la necessità di garantire la praticabilità della professione giornalistica nel Lazio e, in primis, la libertà di stampa.

ASR e Ossigeno hanno chiesto di trovare formule di racconto delle rispettive necessità per attivare spazi di collaborazione istituzionale.

I dirigenti della Prefettura hanno confermato l’attenzione alle esigenze dei cronisti innalzata dopo i fatti parigini di Charlie Hebdo. Hanno, inoltre, sottolineato che le attività giornalistiche svolte in contesti ambientali difficili possono essere condotte in condizioni di maggiore sicurezza, informando tempestivamente i presidi delle forze dell’ordine sul territorio, a cui anche l’invio di dati aggregati sul fenomeno o di specifiche segnalazioni può contribuire a completare il quadro di un fenomeno, che desta preoccupazione, ma che è anche il frutto di un contesto politico-culturale “imbarbarito” che necessita di uno sforzo in più: di un dialogo costante e di iniziative pubbliche, ove possibile, partecipate e aperte a tutti gli attori istituzionali interessati.

Per Asr questa riunione rappresenta un tassello ulteriore verso la difesa dei diritti dei giornalisti di Roma e del Lazio nell’esercizio della professione in sicurezza e nella consapevolezza che anche le massime istituzioni condividono le difficoltà di questo particolare momento del resoconto della cronaca nella regione Lazio.

Graziella Di Mambro
Responsabile Macro area articolo 21 ASR

Lazzaro Pappagallo
Segretario ASR

Monica Soldano
Segreteria ASR

Alberto Spampinato
Direttore Ossigeno per l’Informazione

Il network