Cerca
Close this search box.

Firmato il patto con Link University per la ricerca e la formazione

Accordo quadro Stampa Romana-Link University, la firma della convenzione

Condividi questo articolo:

Comunicazione, saperi, competenze: sono questi i cardini che accomunano l’Associazione Stampa Romana e l’Università degli studi Link Campus University, firmatarie oggi di un’intesa che darà il via a una serie di attività sviluppate in sinergia nel campo della didattica, della ricerca e dell’alta formazione.

L’accordo è stato siglato dal presidente della Link University Vincenzo Scotti e dal segretario di Stampa Romana Lazzaro Pappagallo che hanno messo il suggello ad una strategia comune orientata all’eccellenza nel sapere e nel saper fare.

“Il vostro apporto come comunicatori è essenziale – ha detto il presidente Scotti – perché potete incidere sulla vita del tempo presente. Se riusciamo a combinare insieme le capacità di chi ha la funzione di trasmettere la conoscenza e di chi la utilizza per risolvere sfide saremo capaci di fare attività di ricerca, di concorrere a livello internazionale con altre università non solo italiane ma soprattutto straniere. La funzione dell’università è quella di rispondere alla società che chiede una maggiore coscienza critica. E la coscienza critica è proprio l’obiettivo di fondo della ricerca e della formazione in un’università”.

“Per dare una visione di lungo periodo al nostro mestiere – ha osservato Lazzaro Pappagallo – non si può che partire dall’università, dai giovani. Perché in questo ambiente si può lavorare sulle competenze che possono crescere senza fretta. E l’approccio della Link University, multidisciplinare, è anche il nostro. Una comunicazione che non è scomponibile dalla macchina produttiva perché elemento essenziale. Ringrazio la Link University che ha sposato questo tipo di visione per poi misurarsi, insieme a noi, sulle cose concrete con un accordo così importante”.

La firma dell’accordo

Grazie a questa convenzione Stampa Romana metterà a disposizione della Link un’ampia rete di contatti per organizzare conferenze, dibattiti, seminari, testimonianze ed eventi per diffondere temi culturali, legati alla libertà di informare e al diritto dei cittadini di essere informati. Link University offrirà l’approccio interdisciplinare che caratterizza l’ateneo in ogni settore sia in ambito culturale che scientifico.

Immagine di default

Il network