Cerca
Close this search box.

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”9023″ img_size=”full” alignment=”center” css_animation=”appear”][vc_column_text]Cari colleghi e potenziali partecipanti al corso,

La piattaforma di riferimento per il mobile journalism è quella iOS, in pratica l’iPhone. Per venire incontro al maggior numero di persone, si è deciso di aprire anche alla piattaforma Android che presenta non poche problematicità, è opportuno che gli utenti di questo sistema operativo ne siano consci e a conoscenza prima di iscriversi.

Ecco alcune indicazioni necessarie a valutare se si ha o meno la dotazione tecnica di base per partecipare al corso.[/vc_column_text][vc_tta_accordion active_section=”” collapsible_all=”true”][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-apple” title=”Utenti iOS – iPhone” tab_id=”1500908105435-94366947-ac14″ add_icon=”true”][vc_column_text]

Per partecipare al corso va bene essere dotati di qualunque iPhone purchè compatibile con l’ultima versione di Filmic Pro (la versione 6.0 e release successive – vedi App Store).

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-android” title=”Utenti Android” tab_id=”1500908105506-59be9224-7e92″ add_icon=”true”][vc_column_text]Per quel che riguarda Android, purtroppo parliamo di un “ambiente” dove il sistema operativo è sviluppato da un produttore mentre decine di altre aziende sviluppano l’hardware, ciò porta ad un quadro molto complesso nel quale è difficile poter definire una chiara linea di demarcazione tra smartphone adatti al mobile journalism e smartphone che non lo sono.

Insomma, anche considerando la rapida evoluzione tecnologica, non è possibile definire una lista di telefoni adatti o meno al mobile journalism.

Quasi sempre i prodotti più commerciali e a basso costo non sono adatti perché mancano di parti importanti a livello hardware e software, indispensabili per il mobile journalism ma che fanno anche lievitare i prezzi di produzione e quindi di vendita.

Bisogna quindi valutare caso per caso.

Prima di iscrivervi, è quindi necessario che installiate da Google Play la applicazione gratuita Filmic Evaluator, la quale “valuterà” il vostro hardware e vi dirà se il vostro smartphone è compatibile con la app Filmic Pro e più precisamente se non è compatibile del tutto o se è compatibile con la sua versione ridotta Filmic Plus.

Se il vostro smartphone non è compatibile né con il Filmic Pro né con Filmic Plus, non è consigliabile che partecipiate al corso o meglio se venite al corso non potrete attivamente partecipare alle sessioni pratiche ma solo assistervi.

Se il vostro smartphone è compatibile solo con Filmic Plus, potrete partecipare alle sessioni pratiche ma con delle limitazioni (Filmic Plus è la versione ridotta di Filmic Pro, realizzata per superare alcune delle limitazioni hardware/software di alcuni smartphone). In generale – almeno al momento in cui scriviamo – va detto che Filmic Pro per Android è indietro di una versione rispetto a quella per iOS, quindi la versione per iPhone è molto più avanzata.[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][vc_column_text]

Via email, dopo l’iscrizione e il pagamento tramite bonifico, riceverete altre indicazioni pratiche e suggerimenti per ottenere il massimo – didatticamente parlando – dalla vostra partecipazione al corso.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Chi siamo

Il network