Social media editor, il corso di formazione di Stampa Romana

Grazie alla transizione digitale, l’organizzazione delle redazioni e il lavoro stesso del giornalista è cambiato. Questa trasformazione non significa l’abbandono dei metodi tradizionali del giornalismo. Significa invece rivedere, aggiornare, integrare e modernizzare gli strumenti del buon giornalismo. Nelle redazioni sono entrate nuove figure spesso assimilate alla numerosa ed eterogenea famiglia delle figure “non giornalistiche”, anche se poi di fatto lavorano fianco a fianco con i “colleghi” giornalisti e si occupano a tutti gli effetti di produzione e gestione dei contenuti.

Il corso “Social media editor e nuove figure professionali – Primo livello” fornirà gli strumenti di base per formarsi in una delle professioni più ricercate del momento.

Controllando le pagine di ricerca di lavoro di LinkedIn notiamo infatti come il 40-50% delle offerte di lavoro siano dedicate a questa figura professionale.

Corso di formazione "Social media editor"Nella prima giornata verranno analizzate le nuove figure professionali e il loro inserimento nel workflow quotidiano. Obiettivo della restante parte del corso sarà quello di illustrare i principi fondamentali della comunicazione sui social – necessari per la definizione di una strategia efficace in base agli obiettivi desiderati – e permettere ai partecipanti di esercitarsi. Saranno esaminati i principali social network nelle loro peculiarità e analizzate alcune case history di successo nel mondo del giornalismo nazionale e internazionale. Verrà illustrato quanto è importante l’utilizzo dei social media in una strategia integrata di comunicazione per creare e far crescere la propria community di lettori. Si passerà dall’individuazione degli obiettivi alla stesura di un piano editoriale, dalla creazione di contenuti alle modalità e strumenti di gestione dei principali social media.

GLI ARGOMENTI

COMUNICARE CON I SOCIAL MEDIA Mappatura dei social network in Italia; panoramica sui principali social network: Facebook, Twitter, Instagram; i nuovi trend: da Snapchat a Telegram, da Facebook live a Periscope; opportunità e rischi di una presenza sui social media.

DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA SUI SOCIAL MEDIA Analisi: ascolto della Rete, individuazione target, concorrenza, missione, obiettivi, posizionamento e livello di partecipazione sui social; scrittura del piano editoriale; social engagement; content strategy; calendario editoriale; social media measurement.

SOCIAL MEDIA PRACTICE Ideazione e creazione pagina FB/Instagram; creazione pubblico; gestione settimanale.

I DOCENTI

Luigi Carletti: giornalista e scrittore, esperto di comunicazione multimediale, opera come consulente nella digital strategy e nella formazione professionale.

Pierluigi Grimaldi: giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e webtv, social media editor.

QUANDO E DOVE

Il corso di primo livello “Social media editor e nuove figure professionali” si terrà in due giornate il 14 e 15 settembre 2017 presso la sede di Stampa Romana in Piazza della Torretta 36. L’orario delle lezioni sarà 9,00-17,30.

ISCRIZIONI E CREDITI

È consigliabile e opportuno che ogni partecipante porti il proprio laptop per poter prendere parte individualmente alle esercitazioni.

Il corso darà diritto a 16 crediti per la formazione obbligatoria ordinistica.

Per iscriversi è necessario effettuare il login con le proprie credenziali d’accesso sulla Piattaforma Sigef e cercare il corso “SOCIAL MEDIA EDITOR E NUOVE FIGURE PROFESSIONALI – DUE GIORNATE (laboratorio pratico di primo livello)” nella sezione “Corsi Enti Terzi”. Il costo è di €109,80 (iva inclusa). Per le modalità di pagamento clicca qui.

Ultimo giorno di iscrizione: 10 settembre 2017.

Immagine di default