Cerca
Close this search box.

Smartphone e video news: tre giorni di formazione sul “mobile”

Corso di formazione sull'uso professionale degli smartphone nella produzione di video news

Condividi questo articolo:

Il mondo in uno smartphone. Il giornalismo in uno smartphone. Non è un modo di dire o un paradosso. Se il prodotto giornalistico, se la comunicazione di un’azienda attraverso un ufficio stampa, se ottiche e strumenti agili di montaggio non sono sfruttati a dovere viene meno un sostegno fondamentale della elaborazione editoriale. Non è una esagerazione dire che lo smartphone è ormai la porta di accesso al mondo digitale. Una porta molto più larga e illuminata se si nutre il mondo digitale di video fruibili, immediatamente replicabili dall’onda di trasmissione dei social. Possiamo parlare di phone-o-graphy come di una variante del giornalismo in grado di produrre nuova occupazione.

Stampa Romana continua a usare la professionalità, riconosciuta anche da premi giornalistici, di Nico Piro, inviato speciale del tg3, e di Enrico Farro, presidente dell’Associazione Italiana Filmaker. Lo facciamo rinnovando il nostro corso di formazione di primo livello. Per i colleghi l’appuntamento è nella sede di Stampa Romana a Piazza della Torretta 36, dal 27 al 29 settembre, dalle 9 alle 17,30.

PERCHÉ TRE GIORNATE?

I giorni sono tre perché abbiamo deciso di organizzare una giornata comune (27 settembre) tra possessori di Apple e Android per poi dividere le platee (28 settembre per Apple, 29 per Android) e garantire così la migliore qualità nell’assistenza ai partecipanti.

I due sistemi non sono esattamente sovrapponibili e cliccando qui i partecipanti potranno consultare tutte le informazioni relative ai requisiti richiesti. Prima di iscriversi infatti è necessario che ogni potenziale partecipante valuti se è in possesso o meno della dotazione tecnica di base per partecipare al corso.

GLI ARGOMENTI

Il corso darà gli strumenti base per produrre in autonomia per permettere ai partecipanti di costruirsi una propria specificità professionale e/o magari passare a sistemi di produzione più complessi e raffinati. Saranno quindi fornite le nozioni di base delle produzioni video (riprese, audio e montaggio), i mezzi e gli accessori da usare per la produzione video con gli smartphone, le app consigliate, il montaggio e la condivisione (sharing), i pro e i contro dell’utilizzo di uno smartphone e le situazioni consigliate, le nozioni generali sulla composizione dell’immagine e il racconto per immagini, il linguaggio e l’estetica della “phonografia”.

Nico Piro ed Enrico Farro
I docenti Nico Piro ed Enrico Farro

Questo corso di formazione non fornirà solo nozioni tecniche riferite agli smartphone per il video, ma elementi di grammatica delle immagini in movimento e i fondamenti del racconto per immagini (piani, campi, inquadrature, composizione della scena, illuminazione, diaframma). Sarà inoltre svolta una robusta fase laboratoriale per applicare immediatamente quello che si è appreso.

ISCRIZIONI E CREDITI

Il corso darà diritto a 16 crediti per la formazione obbligatoria ordinistica.

Per iscriversi è necessario effettuare il login con le proprie credenziali d’accesso sulla Piattaforma Sigef e cercare – nella sezione “Corsi Enti Terzi” – il corso “L’USO DEGLI SMARTPHONE PER LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DI VIDEO NEWS”, diviso ovviamente tra utenti iOS (due giornate per iPhone) e utenti Android (due giornate per Android).

Il costo è di €109,80 (iva inclusa). Per le modalità di pagamento clicca qui.

Ultimo giorno di iscrizione: 22 settembre 2017.

Immagine di default

Il network