formazione social media

Progettare una social media strategy a 360 gradi, impostare i piani di content marketing più appropriati per ogni social network, imparare a coinvolgere nella maniera giusta la propria community, conoscere e saper valutare le metriche di una campagna, saper sfruttare tutte le opportunità di marketing che ogni piattaforma mette a disposizione.

Sono soltanto alcuni degli elementi del laboratorio pratico di secondo livello “Social Media Editor” organizzato dall’Associazione Stampa Romana e in programma per l’11 e il 12 ottobre. Docente del corso, che riconoscerà 14 crediti validi per la formazione professionale continua, sarà Pierluigi Grimaldi, giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e web tv, social media editor.

GLI ELEMENTI DEL CORSO

formazione social media
I nostri corsi di formazione sui social media

Familiarizzare con gli strumenti base e i principi fondamentali della comunicazione sui social è il punto di partenza di ogni professionista che voglia specializzarsi nel mondo dei social media. Ma per specializzarsi è fondamentale imparare a maneggiare con disinvoltura ogni aspetto di una strategia comunicativa e soprattutto saper prevedere le reazioni del pubblico.

Perché in fondo il coinvolgimento è uno dei motivi principali per i quali la gente utilizza così tanto i social network.

Nel corso dell’11 e 12 ottobre tratteremo nello specifico le varie tecniche di engagement che le piattaforme offrono e attraverso vere e proprie simulazioni pratiche metteremo le mani sugli strumenti concreti che i social ci mettono a disposizione per intercettare il nostro pubblico. Come è possibile sapere in anticipo se un post su Facebook porterà solo interazioni su una pagina (Mi Piace, Commenti e Condivisioni) o se riuscirà a portare traffico sul sito “trasferendo” gli utenti all’esterno del social? Un bravo social media manager sa in anticipo quali conseguenze avrà un determinato contenuto sulla sua audience.

Nelle due giornate, dunque, i partecipanti lavoreranno alla stesura di un calendario editoriale, proveranno a capire come si elaborano contenuti coinvolgenti e cominceranno a familiarizzare con l’advertising di Facebook, uno strumento di marketing mirato e strategico ad altissimo potenziale. Insomma, la grande sfida di un social media manager è quella di dare il messaggio giusto alle persone giuste nel momento giusto.

QUANDO E DOVE

Il corso si terrà l’11 e 12 ottobre 2017 presso la sede di Stampa Romana in Piazza della Torretta 36. L’orario delle lezioni sarà 9,30-16,30. Saranno due giorni intensi e ovviamente per partecipare è necessario aver seguito il laboratorio di primo livello “Social Media Editor e nuove figure professionali” oppure corsi equivalenti.

ISCRIZIONI E CREDITI

E’ consigliabile e opportuno che ogni partecipante porti il proprio laptop per poter prendere parte individualmente alle esercitazioni.

Il corso darà diritto a 14 crediti per la formazione obbligatoria ordinistica.

Per iscriversi è necessario effettuare il login con le proprie credenziali d’accesso sulla Piattaforma Sigef e cercare il corso “Social Media Editor 2° LIVELLO (laboratorio pratico) – 2 GIORNATE” nella sezione “Corsi Enti Terzi”. Il costo è di €109,80 (iva inclusa). Per le modalità di pagamento clicca qui.

Ultimo giorno di iscrizione: 6 ottobre 2017.

Immagine di default