Cerca
Close this search box.

Mobile Journalism, al via il corso di secondo livello

Mobile journalism - corso livello avanzato

Condividi questo articolo:

Chi ha frequentato i corsi sulla produzione di video con smartphone ideati da Nico Piro, inviato speciale della Rai, ed Enrico Farro, presidente Associazione Italiana Filmaker, sa già cosa attendersi. Il primo livello ha fornito elementi di grammatica delle immagini, dalla corretta inquadratura all’illuminazione, dal montaggio all’uso della voce. E nel primo corso c’è stata una parte di laboratorio dedicata ad esercitazioni sul campo e verifiche del girato e del montato.

Obiettivo del corso di secondo livello è permettere a chi ha già nozioni base di cominciare a girare e montare con smartphone producendo contenuti giornalistici e di sviluppare tali competenze portandole a un livello più complesso.

Il corso fornisce infatti strumenti avanzati per produrre in autonomia e permettere ai partecipanti di costruirsi una propria specificità professionale e magari passare a sistemi di produzione più complessi e raffinati. In sostanza si insisterà sulla pratica, sulla soluzione di problemi tecnici, sull’ascolto e sull’accompagnamento dei colleghi nella produzione dei video. Il lavoro dei colleghi sul campo sarà discusso in aula.

RICHIESTE TECNICHE PER I PARTECIPANTI

Prima del corso i partecipanti dovranno installare sul proprio iPhone o smartphone Android le applicazioni che verranno consigliate dai docenti. Cliccando su questo link troverete le indicazioni dei programmi da far girare sul dispositivo mobile.

DOVE E QUANDO

Mobile Journalism, il corso organizzato da Stampa Romana e tenuto da Nico Piro ed Enrico FarroAnche in questo secondo livello sperimentiamo un’articolazione della classe su tre giorni, distinguendo le platee tra iOS (25 e 26 ottobre) e Android (25 e 27 ottobre). Per i colleghi l’appuntamento è nella sede di Stampa Romana a Piazza della Torretta 36, primo piano, orario per tutti: 9.30-17.00. Il costo è di 109,80 euro.

Il corso darà diritto a 14 crediti per la formazione obbligatoria ordinistica.

Per iscriversi è necessario effettuare il login con le proprie credenziali d’accesso sulla Piattaforma Sigef e cercare “L’USO DEGLI SMARTPHONE PER LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DI VIDEO NEWS. Corso di secondo livello – due giornate” nella sezione “Corsi Enti Terzi”.

Per le modalità di pagamento clicca qui.
Ultimo giorno di iscrizioni: 22 ottobre 2017.

Immagine di default

Il network