Cerca
Close this search box.

Rai: firmato accordo precari

Condividi questo articolo:

Il Coordinamento dei giornalisti a tempo determinato delle testate nazionali della Rai – unico organismo che rappresenta su base elettiva i colleghi precari nelle testate nazionali del servizio pubblico radio-televisivo – valuta positivamente la firma di un accordo sul precariato RAI, che dopo quasi tre anni di trattativa offre garanzie e prospettive professionali a 300 colleghi da anni impegnati in Azienda.Il Coordinamento dei giornalisti a t. d. sottolinea come per la prima volta nella storia aziendale e dell’editoria italiana si sia raggiunto un accordo quadro che impegna la Rai ad assumere i 100 precari più anziani nel prossimo quadriennio e a garantire contratti di lavoro, seppure a termine, per 5 anni ad altri 200 colleghi.
Nell’accordo, inoltre, l’Azienda ribadisce che “in ogni caso per le assunzioni a termine, si ricorrerà prioritariamente ai giornalisti già utilizzati dall’Azienda”. Una garanzia di lavoro anche per coloro che, non avendo anzianità sufficiente, non accederanno in questa prima fase al bacino. Altro punto positivo dell’accordo è l’aver impegnato l’Azienda a “verifiche annuali” con il sindacato “per valutare l’andamento dell’accordo” e “rivedere il trattamento economico dei giornalisti a t. d.” .
La Rai, dietro pressione delle parti sindacali, ha così accettato di togliere il blocco dello scorrimento da una fascia all’altra del bacino.
Il Coordinamento dei giornalisti a t.d. aveva chiesto tempi certi anche per l’assunzione degli altri 200 colleghi del bacino, al momento meno anziani,ma la Rai non ha voluto cedere.
La scelta drammatica è stata fra un accordo parzialmente risolutore o nessun accordo.
Il Coordinamento dei giornalisti a tempo determinato, dopo aver responsabilmente invitato FNSI e Usigrai a firmare l’accordo, chiede al Sindacato tutto il massimo impegno per verificarne la corretta applicazione da parte della RAI e per garantire l’assunzione progressiva anche degli altri colleghi esclusi per ora dal bacino A.

(IL COORDINAMENTO DEI GIORNALISTI A T.D. DELLE TESTATE NAZIONALI RAI)

Il network