Cerca
Close this search box.

INPGI2: sanzioni meno care

Condividi questo articolo:

I Ministeri vigilanti sull’Inpgi hanno approvato una modifica del Regolamento della Gestione separata (cosiddetta Inpgi 2), che era stata deliberata dal Comitato amministratore nella riunione del 21 dicembre scorso:la novità riguarda la graduazione delle sanzioni in caso di ritardato pagamento dei contributi. Fino ad oggi, infatti, il regolamento stabiliva che il pagamento dei contributi effettuato oltre il 60° giorno dalla scadenza comportasse una sanzione fissa pari al 15% del capitale non versato. L¹applicazione di tale sanzione piuttosto pesante scattava automaticamente indipendentemente dall¹entità del ritardo.
Il Comitato amministratore sulla base della considerazione che nell¹ordinamento generale è sempre prevista una gradualità delle sanzioni in relazione al periodo di ritardo con il quale i versamenti vengono effettuati, ha dunque proceduto ad una modifica del Regolamento, ora approvata dai Ministeri vigilanti.
Il nuovo testo dell¹art. 9 del regolamento in vigore dal 16 marzo 2005 prevede che il ritardo nei pagamenti, se superiore a 60 giorni, comporti una sanzione sul capitale non pagato nei termini, pari al:
– 5% se il pagamento è effettuato tra il 61° e il 90° giorno dalla scadenza;
– 10% se il pagamento è effettuato tra il 91° e il 120° giorno dalla scadenza;
– 15% se il pagamento è effettuato dopo il 120° giorno dalla scadenza.

Il network