Cerca
Close this search box.

Etica e Diritti: il nuovo calendario dei corsi

Condividi questo articolo:

Sono ripresi gli incontri con i giornalisti promossi dalla Associazione Stampa Romana per un approfondimento-formativo sui temi dell’etica dell’informazione e dei diritti umani. Il primo appuntamento, il 10 Ottobre, è stato sul tema “Radici della giustizia: responsabilità dell’informazione” svolto dal prof. Gustavo Zagrebelsky.
Nei precedenti incontri del mese di Giugno, era stata ricordata dal prof. Antonio Papisca la lunga storia dei diritti umani e la altrettanto lunga e accidentata strada che hanno percorso e stanno percorrendo i loro difensori. Successivamente il prof. Stefano Rodotà ha approfondito il tema dei compiti dell’Europa, in difesa dei vecchi e dei nuovi Diritti universali e il prof. Luigi Ferrajoli ha affrontato il problema del necessario equilibrio tra il diritto ad una informazione pubblica (per sua natura pluralista) e il diritto di impresa e di informazione privata.

Nel corso dell’estate un appuntamento dell’Assemblea generale dell’Onu, a New York, e un appuntamento dell’Onu dei Popoli, a Perugia, hanno offerto nuovi spunti di riflessione sulla riforma, ancora allo studio, delle più alte istituzioni competenti in tema di pace, giustizia e diritti in un mondo “globalizzato”.

Il corso di formazione dei giornalisti riprende quindi il suo cammino in un rinnovato impegno dell’Associazione Stampa Romana a contribuire al confronto culturale in atto, anche al fine di rendere più profonda e di valore l’informazione quotidiana responsabile, come la scuola, della crescita della nostra civiltà

Alla ripresa del corso verranno messe nuovamente a disposizione le trascrizioni delle precedenti lezioni insieme ad una loro breve sintesi.

Gli appuntamenti:

DEMOCRAZIA E GIUSTIZIA

– 10 Ottobre Gustavo Zagrebelsky su “radici della giustizia: responsabilità dell’informazione”.

– 19 Ottobre Anna Finocchiaro e Antonio Caruso su “la giustizia e il parlamento”

– 23 Novembre Antonio Cassese e Carla Del Ponte su “giustizia e tribunali internazionali”; Maria Rosaria Ferrarese sul “il puzzle della giustizia a livello internazionale”

DEMOCRAZIA: GUERRA e PACE

– 14 Novembre Giulietto Chiesa su “guerra e informazione”; Gabriella Caramore su “la pace nelle tre grandi religioni monoteiste”

DEMOCRAZIA e GARANZIE

– 5 Dicembre Antonio Papisca e Antonio Raimondi su “istituzioni garanti e ONG garanti”

il ciclo delle lezioni sarà concluso, entro il Dicembre 2005 con la lezione di Luciano Violante su: DEMOCRAZIA e DOVERI DEGLI STATI

I giornalisti iscritti all’Associazione Stampa Romana si possono iscrivere al corso versando un contributo di 30 euro (100 euro per i non soci, 50 per gli studenti dei corsi di Scienza della Comunicazione delle Università convenzionate).

Le iscrizioni sono ancora aperte, per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa 06/684027302 – 06/684027304 oppure scrivere a segreteria@stamparomana.it.

Il network