Cerca
Close this search box.

Premi ai giornalisti ambientalisti

Condividi questo articolo:

Il Comune di Cervara e Stampa Romana hanno assegnato i premi sabato 24 settembre.Consegnato il Premio “Bruno Vailati 2005” riservato ai giornalisti impegnati sui temi della natura e dell’ambiente a Cervara di Roma sabato 24 settembre. Il Premio è organizzato dal Comune di Cervara di Roma con il patrocinio dell’Associazione Stampa Romana. La manifestazione si è tenuta alle ore 17 nella storica Chiesa Maria S.S. della Visitazione. Nel corso della cerimonia sono stati anche consegnati i riconoscimenti “Natura è Arte” dedicati a chi si è particolarmente distinto nella propria attività professionale per la salvaguardia del territorio e della sicurezza.

Ha presentato l’edizione 2005 dei Premi “Bruno Vailati” e “Natura è Arte” il giornalista conduttore del TG 1 Puccio Corona. I premi sono stati assegnati ai giornalisti Daniele Valentini e Paolo Giani degli Speciali TG 1, ad Antonio Cianciullo de “La Repubblica”, alla Redazione del TG 3 Lazio, a Fabrizio Carbone di “Panorama” ed a Mario Placidini dell’emittente “Telelazio-Reteblu”.

Il Premio “Natura è Arte” è stato conferito al Presidente Nazionale di Legambiente, Roberto Della Seta, al pilota di elicotteri Roberto Broccoli del Corpo Forestale dello Stato, al gruppo scientifico universitario di fisica delle università Bicocca di Milano e La Sapienza di Roma formato dai professori e ricercatori Daniele Fuà, Marco Cacciani e Giovanni Muscari, dal fotografo subacqueo Settimio Cipriani e da Giancarlo Formichi, fotografo e cineoperatore già dell’equipe di Bruno Vailati..

Bruno Vailati, a cui è dedicato il premio giornalistico, uno dei pionieri della cinematografia subacquea, convinto ambientalista ed amante della natura, aveva scelto la tranquillità dei monti e dei boschi di Cervara di Roma e del Parco Naturale dei Monti Simbruini tra una navigazione e l’altra nei mari di tutto il mondo.

Il network