Cerca
Close this search box.

L’ANCI non applica il contratto e oppone il silenzio alle richieste del sindacato

Condividi questo articolo:

La Associazione Stampa Romana e la FNSI, lo scorso dicembre, hanno chiesto un incontro al Presidente dell’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, per confrontarsi e discutere delle figure lavorative che operano all’interno dell’area della comunicazione. Infatti c’è un nutrito gruppo di professionisti iscritti all’Ordine dei giornalisti che lavora in società “satelliti”, appositamente create dall’Anci nel campo dell’informazione, senza l’applicazione del contratto giornalistico.
Alla richiesta di incontro non c’è stata risposta. Ma il sindacato ritiene indispensabile un confronto che consenta una chiarificazione sull’applicazione di rapporti di lavoro impropri quali, ad esempio, contratti di collaborazione a progetto, che la normativa vigente non consente siano instaurati con iscritti ad Ordini professionali o, anche, personale non iscritto all’Ordine dei giornalisti che, viceversa, svolge attività giornalistica.

Abbiamo chiesto un incontro per risolvere, per vie non conflittuali, lo stato di disagio e di tensione creatosi nell’Area comunicazione dell’ANCI. Il confronto sarebbe stato utile per porre le basi di uno sviluppo di relazioni su temi di comune interesse che riguardano proprio la corretta applicazione dei rapporti di lavoro con i giornalisti che lavorano negli Enti locali, con l’obiettivo di sviluppare, professionalizzandole, le strutture di comunicazione ed informazione.

Non avendo avuto alcun riscontro, il Sindacato metterà in atto ogni azione sindacale e legale per la corretta utilizzazione delle figure giornalistiche che operano all’ANCI.

Il network