Cerca
Close this search box.

TG1: assemblea permanente per vigilare sulla par condicio

Condividi questo articolo:

La redazione del Tg1 fa proprio il richiamo forte e puntuale rivolto dal Presidente della Repubblica Ciampi al servizio pubblico affinche’ – alla vigilia di una delicatissima campagna elettorale – l’informazione garantisca condizioni di sostanziale equita’ e di effettiva par condicio agli schieramenti politici.
E’ innanzitutto una questione di lealta’ con i telespettatori.

Par condicio sostanziale non significa solo garantire nell’ambito del telegiornale pari spazio a partiti e schieramenti. Occorre abbandonare da subito il pastone e la tecnica del “panino”, come auspicato del resto dal Presidente della Rai Petruccioli nell’ultima audizione in Commissione di Vigilanza. Ma occorre soprattutto che i valori della professione tornino ad essere baricentro unico delle scelte editoriali che si fanno di giorno in giorno. Non e’ possibile ridurre l’informazione politica a informazione solo sulla polemica politica, relegando in secondo piano o ignorando il confronto sui contenuti.

Il Telegiornale e’ diventato sempre di più mero assemblaggio di opinioni che trascura e ignora i fatti nonostante gli sforzi che la redazione compie quotidianamente a fronte della chiusura della direzione.

E’ nostro dovere, sempre, contestualizzare la polemica politica, ricordare ai telespettatori i dati di fatto, raccontare il Paese e i suoi problemi a prescindere da qualsiasi considerazione di convenienza politica per chi di volta in volta governa. Cosa che al Tg1oggi si fatica a fare. Da tempo i giornalisti del TG1 denunciano la scarsa o inesistente attenzione del giornale ai temi sociali e culturali. Riteniamo la rappresentazione completa e imparziale della realta’ tanto piu’ cruciale in questi mesi in cui gli elettori devono formarsi un’opinione per esercitare il voto. Ne va della tutela dei principi di liberta’ e pluralismo invocati dal Capo dello Stato e garantiti dalla Costituzione. Ne va anche del nostro rapporto leale con i telespettatori e della credibilita’ e autorevolezza del TgUno.

In questa situazione allarmante l’Assemblea dà mandato al CDR affinché promuova con l’USIGRAI un incontro con i vertici aziendali per conoscere come si intenda applicare nel concreto la par condicio agli spazi informativi del Telegiornale. Per vigilare sull’applicazione di questi principi l’assemblea del TG1 si convoca in sessione permanente per tutta la durata della campagna elettorale.

L’Assemblea del Tg1

Approvato all’unanimita’

Roma, 7 febbraio 2006

Il network