Cerca
Close this search box.

Ministero delle Infrastrutture:”determinante il riconoscimento delle professionalità giornalistiche di Cciss e Isoradio”. Soddisfazione del sindacato

Condividi questo articolo:

Roma, 4 agosto.Il viceministro alle Infrastrutture, on. Angelo Capodicasa, ha ricevuto giovedì 3 agosto il Cdr del CCISS e di Isoradio, in rappresentanza anche dell’Associazione Stampa Romana e dell’Usigrai, sulla delicata vertenza dei giornalisti RAI incaricati di informazione stradale ai quali – come più volte denunciato – non viene riconosciuto il contratto FNSI-FIEG né la possibilità di un completo utilizzo delle fonti, per la trasparenza e la completezza dell’informazione agli utenti della strada. Pubblichiamo il comunicato del Viceministro, quello del sindacato e la nota della Associazione familiari vittime della strada.

————————————————————

Sicurezza Stradale, incontro tra il Vice Ministro delle Infrastrutture On. Angelo Capodicasa e i comitati di redazione e i sindacati dei giornalisti in merito all’informazione sulla sicurezza stradale.

Si è svolto oggi presso il Ministero delle Infrastrutture un incontro tra il Vice Ministro Angelo Capodicasa ed il Comitato di redazione del Ciss Viaggiare informati e di Isoradio rappresentanti dell’Associazione Stampa Romana e dell’Usigrai in merito all’informazione sulla sicurezza stradale, sul traffico e sulla viabilità.

“Considerato il notevole rilievo che l’informazione riveste ai fini della Sicurezza Stradale è necessario promuovere un sereno e costruttivo confronto insieme al Ministero dei Trasporti, le società concessionarie e tutti i soggetti interessati per scongiurare, innanzitutto, ogni possibile interruzione del servizio e per affrontare tutte le questioni poste dagli operatori della RAI per garantire più efficienza ed una maggiore sicurezza sulle strade”.

Nel corso dell’incontro è emersa l’importanza di fornire agli utenti della strada una informazione completa, corretta e tempestiva a tal fine “È determinate il ruolo delle professionalità giornalistiche attraverso il giusto riconoscimento delle aspettative di chi svolge questo importante servizio da anni”.

———————————————————-

L’Associazione della Stampa Romana, l’Usigrai e il cdr del Cciss Viaggiare Informati e di Isoradio, dopo l’incontro avuto nel pomeriggio, esprimono viva soddisfazione per l’attenzione dimostrata dal Ministero delle Infrastrutture, nelle persone del Ministro Antonio Di Pietro e del vice ministro Angelo Capodicasa, nel voler risolvere i problemi da tempo denunciati dalle organizzazioni sindacali.
Finalmente dopo anni d’indifferenza il nuovo vertice del Ministero delle Infrastrutture ha deciso di affrontare la situazione “promuovendo un sereno e costruttivo confronto con tutti i soggetti interessati” al miglioramento dell’informazione sulla sicurezza stradale e sulla viabilita’.
Il ministro Di Pietro e il viceministro Capodicasa hanno esplicitamente riconosciuto “l’importanza di una informazione completa, corretta e tempestiva a tal fine e’ determinante il ruolo delle professionalita’ giornalistiche attraverso il giusto riconoscimento delle aspettative di chi svolge questo importante servizio da anni”.
Le rappresentanze sindacali a questo punto aspettano una risposta della Rai alla esplicita richiesta del Ministero che, pagando il servizio offerto dal Cciss e da Isoradio, ritiene necessario l’impiego delle professionalita’ giornalistiche per fornire agli utenti della strada un’informazione completa, corretta e tempestiva.

————————————————————-

Nell’apprezzare l’attenzione rivolta dal Ministero delle Infrastrutture al tema dell’informazione sulla sicurezza stradale attraverso l’incontro di oggi con il Comitato di Redazione del Cciss Viaggiare informati e di Isoradio, dell’Associazione Stampa Romana e dell’Usigrai, e preso atto della disponibilità del Ministero a promuovere un sereno confronto anche con tutti i soggetti interessati alla sicurezza stradale, si rappresenta la disponibilità di questa Associazione, impegnata a livello nazionale a “fermare la strage stradale”, a partecipare per dare il proprio contributo.

dott.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

presidente AIFVS

Il network