Cerca
Close this search box.

Un Libro al mese:lunedì 2 ottobre ore 17 a Stampa Romana “L’ultima primavera – la lotta per la libertà di informazione in Iran -” di Ahmad Rafat

Condividi questo articolo:

L’Associazione Stampa Romana presenta Lunedì 2 Ottobre 2006, alle ore 17,00 (Sala del Consiglio, Piazza della Torretta 36), il libro “L’ultima primavera. La lotta per la libertà di informazione in Iran”, del giornalista Ahmad Rafat.

Dodici dei più famosi giornalisti iraniani raccontano, liberamente, le proprie vicissitudini con la repressione e la censura nel proprio Paese. I loro scritti tracciano, parola dopo parola, un ritratto inedito del Regime degli Ajatollah e quello di un’opposizione liberale di cui nessuno parla.

Il volume, dedicato al giornalista iraniano dissidente Akbar Ganji, liberato il 18 marzo scorso dopo sei duri anni di isolamento in carcere, rende omaggio all’esercizio della libera espressione, un atto di solidarietà rivolto a tutti quei giornalisti e scrittori cui è negato il diritto di comunicare. Un eloquente esempio di coraggio che nasce dall’entusiasmo e dalla passione di dodici giornalisti che, nonostante tutto, ravvivano giorno dopo giorno il valore della democrazia e della dignità della loro professione.

Ahmad Rafat ha collaborato con i maggiori quotidiani e settimanali italiani, europei e nordamericani.
Per 21 anni è stato l’inviato di punta del settimanale spagnolo Tiempo. Attualmente lavora come esperto delle vicende iraniane e mediorientali presso l’agenzia Adnkronos International (Aki) di Roma.

Membro fondatore dell’associazione Iniziativa per la Libertà d’Espressione in Iran, Rafat fa parte anche del comitato esecutivo di Information Safety and Freedom.

Alla presentazione saranno presenti l’autore, Pino Rea (coordinatore LSDI – Libertà di Stampa/Diritto all’Informazione -)

Coordinerà il tavolo Silvia Garambois

Il network