Cerca
Close this search box.

“Antica Babilonia”:a Stampa Romana mostra fotografica di Mario De Renzis sui militari italiani in Iraq

Condividi questo articolo:

Il 16 ottobre inaugurazione della mostra fotografica “Antica Babilonia” (Sala del Consiglio di Stampa Romana, piazza della Torretta 36, ore 15.30): le foto di Mario De Renzis, vicepresidente dell’Associazione Stampa Romana, che – all’indomani dell’inizio ufficiale del ritiro del contingente italiano – racconta la vita quotidiana dei nostri militari in Iraq, i rapporti con la popolazione, i momenti solenni dell’omaggio ai caduti di Nassiriya.
De Renzis racconta, attraverso l’obiettivo, la vita dei militari e soprattutto quei momenti che li vedono accanto ai bambini iracheni, nel gioco o nella distribuzione di beni alimentari.

L’occhio di De Renzis si sofferma poi sulla vita nell’ospedale da campo di Camp Mittica, in cui i medici militari curano i pazienti iracheni.

Si tratta di fotografie che fermano gesti semplici, consueti, come il pasto alla mensa o la pausa al computer per scrivere una mail a casa, ma anche la solennità della messa al campo e del silenzio suonato dal trombettiere, per l’omaggio ai caduti di Nassiriya.

Mario De Renzis, Vicepresidente collaboratore dell’Associazione Stampa Romana, è un veterano della cronaca e del reportage, da almeno quattro decadi usa la macchina fotografica per raccontare fatti grandi e piccoli.

E’ stato capo del servizio fotografico de Il Tempo e ora collabora con l’agenzia Ansa. Fotoreporter d’esperienza, De Renzis è embedded di lungo corso: è stato nella giungla cambogiana con i guerriglieri Khmer, in Libano nell’82 con i soldati italiani, in Albania nei primi anni novanta al seguito dell’operazione Pellicano, in Somalia nella Restore Hope, con il contigente italiano in Kurdistan, nei Balcani, in Iraq, in Kosovo e in Afghanistan.

Alla presentazione saranno presenti l’autore e Maurizio Piccirilli (Caposervizio del quotidiano romano “Il Tempo”). Coordinerà il tavolo Silvia Garambois Segretario dell’Associazione Stampa Romana.

La mostra è stata curata da Anna Maria Costantini, responsabile degli eventi culturali dell’Associazione Stampa Romana.

Il network