Cerca
Close this search box.

TelePA in liquidazione:a rischio l’informazione al cittadino sull’attività della Pubblica Amministrazione.Il sindacato chiede al Ministro Nicolais garanzie sul futuro professionale dei giornalisti

Condividi questo articolo:

Roma, 20 ottobre. L’Associazione Stampa Romana e la rappresentanza sindacale dei giornalisti di TelePA esprimono grande preoccupazione per il futuro della testata giornalistica, in onda su web ma anche – con tre appuntamenti quotidiani – sul canale digitale Rai Utile: un tg che garantisce da quattro anni l’informazione ai cittadini sull’attività della pubblica amministrazione e sui progetti di innovazione e di semplificazione della struttura pubblica. TelePA, infatti, è nata per creare un collegamento tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini.
Il ministro Luigi Nicolais ha varato fin dall’inizio del suo mandato un piano di riorganizzazione e risparmio della spesa pubblica, all’interno del quale rischia di venir sacrificata proprio l’informazione, nonostante non risulti nelle intenzioni del Ministro la soppressione degli spazi giornalistici.

TelePA attualmente è gestita dalla società Euform, controllata dal Formez (l’agenzia che si occupa di formazione e studi), per il quale il Ministro ha deciso interventi di razionalizzazione con la chiusura delle società controllate.

Nonostante in una dichiarazione dello scorso 19 luglio il Ministro avesse dato ampie rassicurazioni “sull’assorbimento da parte del Formez del personale assunto a tempo indeterminato presso le società partecipate”, oggi sembra a rischio lo stesso futuro professionale dei giornalisti. Il liquidatore, infatti, non ha saputo dare indicazioni sul futuro di TelePA e nemmeno sul proseguimento dei rapporti di lavoro.

A TelePA oggi lavorano otto giornalisti e cinque tecnici, assunti tutti originariamente dalla società legata al ministero della Funzione Pubblica. In vista di un rilancio della testata meno di un anno fa Euform ha fatto un contratto con Adn Kronos, in cui tra l’altro venivano “trasferiti” cinque giornalisti e cinque tecnici alle dipendenze della stessa Adn Kronos ma con contratto a tempo determinato (fino al febbraio 2007). Sono rimasti alle dipendenze dirette della società legata al Ministero i capiredattori (per i quali è in essere un contratto a tempo indeterminato) e il direttore.

L’Associazione Stampa Romana e la rappresentanza sindacale dei giornalisti di TelePA chiede al presidente del Formez, Carlo Flamment, e al ministro Luigi Nicolais quale sia il progetto sull’informazione della pubblica amministrazione, quale il futuro di TelePA e quali garanzie vengono oggi date a tutti i giornalisti che lavorano alla testata.

Il network