Cerca
Close this search box.

Premio Angelici. Il regolamento 2006:quattro sezioni, duemila euro ai primi classificati

Condividi questo articolo:

Roma, 5 settembre.Il Premio intitolato a Paola Angelici e destinato ai precari della Rai, per i quali la collega si era tanto impegnata nella sua attività sindacale, verrà assegnato a fine anno: è diviso in quattro sezioni, i rispettivi vincitori riceveranno una somma di duemila euro ciascuno, messi a disposizione dall’Associazione Stampa Romana e dalla Rai. Il Premio, presentato nei mesi scorsi nel Salone degli Arazzi della Rai – alla presenza del Sottosegretario al lavoro Rosa Rinaldi -, è stata l’occasione per ricordare la figura della Angelici, caporedattore degli esteri del TG2 e sindacalista nazionale, scomparsa il 24 giugno del 2002 per un malore proprio durante una riunione del sindacato. Pubblichiamo il regolamento 2006 del Premio:

REGOLAMENTO 2006

art.1 – Il concorso premia i migliori servizi giornalistici, realizzati per la piattaforma multimediale della Rai (radio, televisione, internet e televideo) che affrontino temi inerenti l’attualità e l’approfondimento. I servizi radiotelevisivi dovranno avere una durata massima di 5 minuti.

art.2 – Il premio è riservato ai giornalisti con contratto a tempo determinato presso la Rai, Radiotelevisione italiana, nell’intento di valorizzare le intuizioni e l’impegno di

Paola Angelici sulla difficile situazione occupazionale dei giornalisti precari.

art.3 – Il premio prevede quattro sezioni: radio, televisione, internet e televideo. Il vincitore di ogni sezione del premio riceverà la somma di euro 2.000, messa a disposizione dagli enti organizzatori: Rai e Associazione Stampa Romana.

art.4 – L’iscrizione al concorso è gratuita.

art.5 – Ogni concorrente può partecipare presentando un solo lavoro che sia stato pubblicato tra il 01/10/2005 e il 30/09/2006.

art.6 – Non sono ammessi lavori già premiati in altri concorsi giornalistici.

art.7 – Entro il 30/11/2006 ogni concorrente dovrà far pervenire alla segreteria del premio – recapitata a mano o servendosi del servizio postale (fa fede la data del timbro) – una copia del servizio giornalistico su formato analogico o digitale, firmata o siglata, accompagnata da: domanda d’iscrizione al concorso, corredata dai dati anagrafici, dal curriculum vitae e dal recapito del concorrente.

art.8 – La segreteria del premio, alla quale indirizzare domanda d’iscrizione, articoli in concorso e relative fotocopie è fissata nelle sede legale dell’Associazione Stampa Romana.

art.9 – Ogni concorrente conserva la proprietà letteraria del servizio giornalitsico in concorso.

art.10 – La Giuria del concorso, che valuterà gli articoli giunti alla segreteria stabilendo il vincitore del premio, è composta da tre componenti del Consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Romana, fra cui il presidente in carica, da un

componente della famiglia Angelici e da tre rappresentanti della Rai, di cui almeno uno giornalista. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

art.11 – La presidenza della Giuria è affidata a Florinda Angelici, La segreteria è affidata a Luigi Monfredi, consigliere dell’Ass. Stampa Romana.

art.12 – Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l’invito alla cerimonia di premiazione che si terrà in data che verrà loro comunicata dagli organizzatori.

art.13 – La partecipazione al Premio implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento. La non osservanza di quanto richiesto comporterà l’esclusione dal concorso, senza che sia dovuta comunicazione al concorrente.

Il network