Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La grande storia delle donne: un ciclo di documentari sui personaggi e i movimenti del XX secolo dal 12 marzo alla Torretta

Condividi questo articolo:

2007: anno europeo delle Pari opportunità
L’Associazione Stampa Romana invita a un ciclo di docu-film.

“La Grande Storia delle Donne”.

Piazza della Torretta 36, Salone del I piano

12, 15 e 19 marzo alle ore 15.

Nell’anno dedicato alle Pari Opportunità l’Associazione Stampa Romana propone a tutte le giornaliste e i giornalisti l’occasione di documentarsi, approfondire e discutere, attraverso un ciclo di film-documentari, sulla grande partecipazione femminile che ha segnato tutto il XX secolo, con forti personalità e con la presenza sulla scena politico-sindacale delle donne e dei loro movimenti. Immagini inedite, testimonianze delle protagoniste, analisi storiche e sociali di una Grande Storia da raccontare a più voci.

Lunedì 12 marzo: “Viaggio nel ‘900 delle donne – Una storia politica” di Nella Condorelli

Giovedì 15 marzo: “Le donne della Costituente” di Silvana Mazzocchi e Cinzia Romano

Lunedì 19 marzo: “Storia del movimento femminista in Italia” di Michele Buono, Lorella Reale e Piero Riccardi

Lunedì 19 sarà proiettato alle ore 14,30, nella sala riunioni di Piazza della Torretta, 36 il documentario di Rai Educational per il programma “La storia siamo noi”, saranno presenti gli autori Michele Buono, Lorella Reale e Piero Riccardi.

Il film racconta la complessa vicenda del movimento di liberazione della donna, suddivisa in due parti. La prima va dal ‘45 al ’68, riassumibile nell’espressione “donna uguale all’uomo, e vede le donne chiedere pari diritti, di voto, salariale e di accesso alle professioni.

La seconda parte va dal ’68 ad oggi, in questa viene evidenziata la lotta per leggi che regolamentano le pari opportunità, il diritto alla maternità, l’aborto, leggi più severe per la violenza sessuale, battaglie che hanno modificato profondamente la società italiana, raccontate attraverso musica, cinema, cronaca e interviste

Il network