Cerca
Close this search box.

Premio “Roma per Roma-Ilaria Alpi”:i giornalisti-junior premiati da Veltroni hanno raccontato il “bullismo” nelle scuole

Condividi questo articolo:

Roma, 15 maggio. Il tema non era facile: parlare del “bullismo” nelle scuole. I bambini delle quinte elementari che hanno partecipato al “Premio Roma per Roma –Ilaria Alpi” hanno invece dimostrato di saper affrontare i problemi che assillano i grandi e che toccano così da vicino la loro realtà quotidiana, attenti alle notizie che arrivano dalla tv e dai giornali, ma anche responsabili e “cronisti” nel raccontare quello che avviene attorno a loro. Nei quasi 200 temi arrivati alla giuria del Premio c’era il racconto e la testimonianza degli episodi di violenza, più o meno gravi, dei singoli e del “branco”, ma anche la critica al “mondo dei grandi” che non riesce a dare sufficiente attenzione ai figli, agli studenti, ai bambini e agli adolescenti. Un punto di vista di solito misconosciuto, ma fondamentale. A premiare i migliori temi (e anche quest’anno è stato molto difficile per la giuria arrivare a questa selezione, tanto che ancora una volta si è risolta con un primo premio ex aequo) è stato il sindaco di Roma Walter Veltroni, insieme al segretario dell’Associazione Stampa Romana Silvia Garambois e alla rappresentante del Miur, Adalgisa Berardinelli, presente anche l’assessore alle Pari Opportunità e alla comunicazione del Comune, Cecilia D’Elia. Nella grande aula della Protomoteca intere classe di alunni delle quinte elementari, accompagnate dagli insegnanti, hanno “fatto il tifo” per i loro compagni e trasformato l’avvenimento in una grande festa.
Ecco l’elenco dei vincitori: primo premio ex-aequo a Tania Branchesi (scuola “Trilussa”) e Emanuele De Feo (scuola “F.A. Marcucci”). A loro è andata la targa del Comune, la pergamena dell’Associazione Stampa Romana e un libretto al risparmio di 1.292 euro.

Premiati inoltre: Alessandro Orozco (scuola “F.A. Marcucci”); Marta Porfiri, Arturo Catalano e Livia Migliorini (scuola “Grazioli Lante della Rovere”), Sara Rinaldi (scuola “Bambino Gesù”), Marta Sangiorgio (scuola “D.R. Chiodi”), Chiara De Cesare (scuola “Don Baldo”), Ting Ting Ye (scuola “Antonio Gramsci”), Francesco Ciannamea (“Istituto comprensivo via G.Messina”), Alessandro Germani (scuola “Maria Immacolata” di via Tor de’ Schiavi), Riccardo Sainato (scuola “Maria Immacolata” di via G.Rizzi), Claudia Marchegiani (scuola Vittorio Piccinini”), Carlo Novero (scuola Piccole Ancelle del Sacro Cuore”), Classe V C della scuola “Piero della Francesca”, Carlo Simone (scuola “G.Ronconi”), Lorenzo Lucattoni (scuola “Sacro Cuore”) e Valerio Benvenuto (scuola “II Circolo di Pomezia”). A loro, oltre alla pergamena dell’Associazione Stampa Romana, un libretto al risparmio di 258 euro e un buono per acquistare libri del valore di altri 258 euro. I temi dei bambini saranno pubblicati in volume a cura dell’Associazione Stampa Romana, con il patrocinio del Comune di Roma e del Miur.

Il network