Cerca
Close this search box.

Un libro al mese:martedì 12 giugno ore 11,00 a Stampa Romana “Marco Pannella:a Sinistra del Pci. Interventi parlamentari 1976-1979” a cura di Lanfranco Palazzolo

Condividi questo articolo:

L’Associazione Stampa Romana presenta Martedì 12 giugno 2007, alle ore 11.00 (Sala del Consiglio, Piazza della Torretta 36), il libro “Marco Pannella: a Sinistra del Pci. Interventi parlamentari 1976-1979”, Kaos Edizioni, a cura di Lanfranco Palazzolo, prefazione di Giorgio Galli.

Il titolo del testo prende spunto da un avvenimento legato alle elezioni politiche del 1976: il Partito comunista italiano tocca la sua acme – arriva a contare il 34.4% dei voti del paese – eppure si trova a dover affrontare una questione delicata. Quattro deputati del Partito radicale pretendono di collocarsi, all’interno dell’aula di Montecitorio, a sinistra del Pci.

Il volume raccoglie la quasi totalità degli interventi parlamentari pronunciati da Marco Pannella, da sempre leader indiscusso del Pri, alla fine degli anni Settanta. È la cronaca dei frequenti scontri con i deputati del Pci in anni ricchi di sogni ed ideali e nel contempo assolutamente complessi: attraverso gli interventi politici di Pannella riviviamo quella drammatica stagione politica che parte dalla nascita del Governo Andreotti, passa attraverso il Concordato, lo scandalo Lockeed, l’aborto, il trattato di Osimo, l’uccisione di Giorgiana Masi, il terrorismo, la Loggia P2, la crisi economica, il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro, fino al tramonto del compromesso storico.

All’incontro, con la presenza e la partecipazione dell’Onorevole Marco Pannella, intervengono:

il curatore, Lanfranco Palazzolo, Paolo Armaroli, Professore ordinario di Diritto pubblico Comparato all’Università di Genova, Simona Colarizi, Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Giorgio Galli, uno dei maggiori politologi italiani, Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Modera il tavolo Silvia Garambois.

La presentazione è curata da Anna Costantini, responsabile degli “Eventi Culturali” dell’ASR.

Il network