Cerca
Close this search box.

Il sindacato dei giornalisti denuncia per comportamento antisindacale la società editrice di “TelePA”

Condividi questo articolo:

Roma, 25 maggio. Il Sindacato dei giornalisti ha denunciato alla Magistratura del lavoro la società Euform.it per comportamento antisindacale. Infatti, tale società ha gestito, fino a pochissimo tempo fa, l’emittente TelePA, su mandato del Formez e del Dipartimento della Funzione pubblica. Un emittente che utilizzava il web, ma anche rilanciata da Rai Utile. Una tv con otto redattori e strumento di informazione sull’attività della pubblica amministrazione e che aveva seguito con grande attenzione la vertenza per la piena applicazione della legge sugli Uffici stampa.
L’Associazione stampa romana, attraverso i propri legali, ha deciso tale passo, con il sostegno della Federazione nazionale della stampa italiana, di fronte alla palese violazione del Contratto nazionale di lavoro giornalistico in quanto la società Euform.it (posta in liquidazione) ha proceduto al licenziamento del fiduciario di redazione senza ottemperare alla norma contrattuale che prevede che la risoluzione del rapporto di lavoro di un rappresentante sindacale venga preceduto dalla richiesta di nulla osta rivolta all’Associazione regionale di stampa competente per territorio.

Si tratta dell’ultimo atto, in ordine di tempo, di una vicenda nella quale non si è ricercato il necessario dialogo e si è proceduto rifiutando, di fatto, il confronto con il sindacato. Il che, trattandosi del settore pubblico, è ancor più sorprendente e censurabile.

Il network