Cerca
Close this search box.

Rai International:Cdr incontra vertici New-Co. Chieste garanzie su futuro testata

Condividi questo articolo:

Roma, 25 luglio. Il CdR e il segretario dell`Usigrai Carlo Verna, alla presenza del vicedirettore del Personale Luigi Meloni, questa mattina hanno incontrato il Dott. Pierluigi Malesani e il Prof. Carlo Sartori, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato della New Co che hanno, in via informale e sintetica, illustrato quello che dovrebbe essere il modello organizzativo della Societa` e i suoi obiettivi.
Il CdR e` stato informato che tale modello non prevede il passaggio della testata Rai International alla New Co, ma solo ed esclusivamente un “elevato coordinamento editoriale, commerciale e strutturale” fra i due soggetti. Proprio per questo, hanno sottolineato il dottor Malesani e il professor Sartori, il Direttore della Testata, Piero Badaloni, fa parte del Consiglio di Amministrazione della New Co . Rai International assumera` il ruolo di “canale bandiera” ma la Societa` -hanno precisato il Presidente e l`Amministratore delegato della New Co- “non interferira` in tematiche che devono restare all`interno della Testata giornalistica”.

Il CdR e` stato inoltre informato che obiettivo della New Co e` un rilancio della competitività dell`offerta editoriale della Rai e di Rai International: tale offerta non sara` piu` limitata all`attuale palinsesto ma verra` allargata a nuovi bouquet. Fra i compiti della New Co, e` stato riferito al Cdr , anche l`allargamento e il miglioramento della rete di distribuzione, attraverso un processo che si concludera` con la costituzione di una vera e propria holding internazionale.

Il CdR prende atto delle comunicazioni e della disponibilità del presidente Malesani e dell`Amministratore delegato Sartori a nuovi incontri, tuttavia il sindacato ribadisce, secondo quanto previsto dal Cnlg, l`obbligo della Rai di fornire comunicazione formale sui i rapporti fra Rai International e New Co, con particolare riguardo all`attivita` giornalistica, e su quali saranno i compiti e la figura giuridica di entrambe.

Il network