Cerca
Close this search box.

Rai International:il CdA ripropone le delibere sulla societarizzazione annullate dai tribunali. La denuncia dell’assemblea

Condividi questo articolo:

Roma, 3 luglio. L`assemblea di redazione di Rai International, riunita alla presenza del segretario dell`Usigrai Carlo Verna e del vicesegretario Claudio Valeri
denuncia l`atteggiamento della Rai che in totale dispregio di due sentenze del Tribunale del Lavoro di Roma -che ha dichiarato “l`inefficacia” di una serie di delibere del CdA relative alla societa` NewCo Rai International- ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della suddetta Societa`.

Nella delibera del 20 giugno 2007, il CdA della Rai richiama, infatti, la delibera consiliare del 19/20 febbraio 2003: una di quelle dichiarate “inefficaci” dal Tribunale.

Dopo le tante dichiarazioni pubbliche dei vertici aziendali sul rilancio di Rai International, l`assemblea di redazione considera una pericolosa quanto inaccettabile marcia indietro l`intenzione della Rai -che si appresta a firmare una innovativa Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri- di portare avanti, unilateralmente e senza alcun confronto con il sindacato, il progetto di societarizzazione della Testata.

L`assemblea di redazione ritiene inaccettabile che l`informazione per gli italiani all`estero, che e` per sua natura servizio pubblico per eccellenza, venga affidata ad una societa`diversa dalla Rai.

L`assemblea di redazione, che rimane aperta in permanenza, esprime allarme e fortissima preoccupazione non solo per il futuro che potrebbe delinearsi, ma anche per le condizioni di grande difficoltà` e incertezza in cui versa da tempo la testata.

L`assemblea di redazione da’ mandato al CdR, all`Usigrai e all`Associazione Stampa Romana e alla FNSI di compiere qualunque passo venga ritenuto necessario per tutelare i colleghi impegnati in questo particolare settore del servizio pubblico e la qualità dell`informazione rivolta agli italiani all`estero e destinata a diffondere nel mondo l`immagine dell`Italia.

Il documento e` stato approvato all`unanimità.

Il network