L’Associazione Stampa Romana esprime piena solidarietà ai giornalisti collaboratori di E Polis Roma che da oggi si astengono dal lavoro in segno di protesta contro l’assoluta mancanza di rispetto dell’editore nei confronti della dignità e dei diritti professionali. Qui di seguito il testo del comunicato dei collaboratori di E Polis Roma.
Roma, 1 ottobre
Spett.le
EPOLIS S.p.A.
Con rammarico i collaboratori di Epolis Roma constatano l’assoluta ed ennesima mancanza di considerazione da parte della società editrice in merito alle loro legittime richieste e sollecitazioni.
E constatano inoltre l’assenza e il silenzio del Comitato di redazione, a livello nazionale e locale, di fronte ad una situazione di precarietà e incertezza economica che, nel tempo, ha assunto dimensioni imbarazzanti per la insensibilità dimostrata.
Preso atto che nessuna comunicazione certa e ufficiale è pervenuta riguardo al pagamento dei crediti arretrati e alle prospettive future del giornale, i collaboratori di Epolis Roma
CONFERMANO
a partire dalla data odierna la sospensione dell’attività professionale nell’attesa di ricevere un riscontro concreto da parte della società editrice in merito alle suddette richieste.
Chiedono infine alla Federazione Nazionale Stampa Italiana e all’Associazione Stampa Romana di intervenire con tempestività a tutela dei diritti dei numerosi collaboratori che, nel tempo, hanno contribuito al lancio e al successo di un’iniziativa editoriale che ha ben presto riscosso l’interesse dei lettori. Così come ribadiscono la ferma intenzione di adire le vie legali nel caso di un protrarsi di questa situazione.
I collaboratori di Epolis Roma
Giuseppina Testoni
Massimiliano Di Dio
Michela Giacchetta
Valentina Marsella
Valerio Minutiello
Gianluca Pacella
Benedetta Perilli
Simone Conte
Paolo Pizzi
Giulia Del Re
Carlo Moccaldi
Patrizio Cacciari
Antonino Condorelli
Emanuela Lancianese
Gianmarco Santospirito
Raffaella Cosentino
Giancarlo Castelli