Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Elezioni Inpgi a febbraio 2008. Si vota anche via Internet. Le candidature

Condividi questo articolo:

Il Consiglio d’amministrazione dell’Inpgi ha deliberato le date e le modalità del voto per il rinnovo degli organismi dirigenti dell’Istituto di previdenza, e le modalità delle candidature. Ecco il comunicato:”Le elezioni per rinnovare gli Organi amministrativi della Gestione principale dell’Inpgi e della Gestione separata (Inpgi 2) si terranno nella prima decade del prossimo febbraio.
Lo ha deliberato il Consiglio di amministrazione nella riunione di mercoledì 18 luglio, fissando il seguente calendario : martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio 2008 gli iscritti potranno votare per via telematica, collegandosi al sito dell’Inpgi attraverso un qualsiasi pc che abbia accesso a internet; sabato 9 e domenica 10 febbraio 2008 tutti coloro che desiderino invece votare nel modo tradizionale potranno esercitare tale diritto ai seggi che saranno costituiti in ogni Circoscrizione.
Durante i primi tre giorni (5, 6 e 7 febbraio) i colleghi avranno modo di collegarsi, dalle ore 8,00 alle ore 22,00, al sito dell’Inpgi che sarà attivato appositamente per il voto. Utilizzando il proprio numero di matricola e la password personale, ogni iscritto potrà votare in pochi minuti per via telematica, seguendo un percorso guidato, semplice e veloce.
A questo scopo, dopo la pausa estiva, a tutti gli iscritti saranno nuovamente trasmessi, con due distinte lettere raccomandate, il numero di matricola e la password personale già a suo tempo inviate.
Chi invece desiderasse votare di persona, potrà recarsi presso i seggi elettorali istituiti presso gli Uffici di corrispondenza regionali, che resteranno aperti dalle 10,00 alle 20,00, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 febbraio 2008.
In base allo Statuto il prossimo appuntamento che attende il Consiglio di amministrazione subito dopo la pausa estiva, sarà la determinazione del numero dei componenti del Consiglio generale da eleggere in ciascuna Circoscrizione in riferimento al numero degli elettori rilevato alla data dell’ 8 settembre 2007: cioè 150 giorni prima della data delle elezioni (art. 9, comma 1). L’ 8 settembre, inoltre, sarà la data in cui diverrà definitivo l’elettorato attivo e passivo (art.8 comma 2).
Per essere eletti si dovrà presentare la candidatura.
A tutti i colleghi eleggibili sarà inviata una comunicazione per informare che coloro i quali intendessero concorrere all’elezione, dovranno presentare la propria candidatura. Le candidature, pena la nullità, dovranno essere sottoscritte dall’interessato e fatte pervenire all’Istituto, mediante raccomandata a/r o consegna a mano, presso la sede di Roma, entro il termine perentorio del 7 dicembre 2007 (art. 8, comma 7).
Nella seconda metà di settembre, gli Uffici provvederanno a stampare gli elenchi degli elettori e degli eleggibili che saranno fatti affiggere presso le sedi degli Uffici di corrispondenza regionali. L’affissione si protrarrà dall’8 al 23 ottobre 2007 (art. 9 comma 2). Eventuali ricorsi avverso la composizione degli elenchi dovranno pervenire all’Istituto entro il 7 novembre 2007 e dovranno essere valutati e decisi dal Consiglio di amministrazione entro il 22 novembre 2007 (art. 9, comma 4). Scaduto il termine per la presentazione delle candidature (7 dicembre 2007) e verificati i requisiti di eleggibilità dei candidati, si procederà alla convalida delle candidature e alla formazione delle liste (art. 8, comma 8). L’operazione si concluderà presumibilmente entro il 10 dicembre.
A quel punto l’Istituto sarà in grado di stampare le liste dei candidati, su base circoscrizionale per l’elezione dei componenti attivi dei Consiglio generale e su base nazionale per l’elezione dei componenti pensionati, nonché dei membri del Collegio sindacale e del Comitato amministratore della Gestione separata (art. 8, comma 8).
Le liste dei candidati, assieme ai certificati elettorali e alle istruzioni per votare, saranno spediti agli elettori a mezzo raccomandata a/r. Per evitare ritardi o giacenze presso gli Uffici postali, l’invio avverrà subito dopo le festività natalizie, a partire quindi dal 7 gennaio 2008″.

Roma, 19 luglio 2007

Il network