Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Elezioni Inpgi 2008 ultime ore per il voto elettronico. Fino a ieri ha votato appena il 10 per cento degli elettori. Sabato e domenica si vota ai seggi

Condividi questo articolo:

Roma, 7 febbraio.
in relazione alle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali dell’INPGI che si concludono stasera alle 22 via internet, mentre i seggi resteranno aperti dopodomani sabato 9 febbraio e domenica 10 febbraio dalle ore 10 alle 20, si ricorda che per votare via internet bastano solo pochi secondi. Ma occorre avere in mano il login (il numero del codice iscritto è riportato su una tessera plastificata) e la password già spedite un paio d’anni fa dall’Istituto e rispedite pochi mesi fa con 2 distinte raccomandate.

Il login corrisponde comunque allo stesso numero della posizione CASAGIT di ogni giornalista con l’aggiunta della lettera A davanti. Pertanto se il giornalista Carlo Vattelappesca avesse il numero di posizione CASAGIT 87978, il suo login per l’INPGI è A87978. La password è invece composta insieme da 4 differenti lettere maiuscole e da 4 differenti numeri.

Si può votare via internet (è la prima volta che accade per l’INPGI) oggi fino alle ore 22 (ora italiana). I nominativi di tutti i candidati sono visibili cliccando sul sito Inpgi:

http://www.inpgi.it/INPGI_NEWS/inpgi_news-2007-elezioni-2008-liste.htm

Per votare occorre, invece, tornare al sito Inpgi www.inpgi.it e cliccare al centro sull’apposito link – Elezioni 2008.

Attraverso semplici istruzioni è possibile seguire un percorso di voto al termine del quale si può stampare anche una ricevuta attestante che la votazione è andata a buon fine.

Chi non ha mai ricevuto il proprio codice iscritto, nè l’apposita password o li ha smarriti può richiederne subito il duplicato, recandosi di persona nella sede INPGI di via Nizza 35 – Roma dove gli verrà consegnato a vista.

Si ribadisce che il login e la password sono sempre gli stessi spediti ad ogni iscritto nell’aprile 2006. Non sono cambiati. Pertanto si può votare con il login e la password che già si possedevano ad agosto 2007.

Attenzione. Il login e la password rendono visibili dati INPGI riservati, come l’importo dello stipendio o della pensione.

Domani 8 febbraio 2008 non si vota.

In ogni caso si potrà votare a Roma al seggio sabato 9 febbraio dalle 10 alle 20 in via in Lucina 16/a presso gli uffici parrocchiali della Basilica di San Lorenzo in Lucina e domenica 10 febbraio dalle 10 alle 20 presso gli uffici dell’Usigrai alla Rai di Saxa Rubra – palazzina F stanza 35.

Il giornalista avente diritto al voto deve esibire al Presidente del seggio i certificati elettorali e un valido documento personale di riconoscimento. In mancanza del certificato elettorale il giornalista può essere ammesso al voto, solo a seguito del rilascio (presso il seggio) di un “duplicato”. In mancanza del documento personale di riconoscimento il giornalista potrà essere ugualmente ammesso al voto se conosciuto dal Presidente o da uno scrutatore, i quali ne attestino l’identità mediante sottoscrizione nella lista elettorale. Il Presidente consegnerà all’elettore le schede elettorali, sulle quali saranno già stampati i nomi dei candidati per i quali è possibile votare. Su ogni scheda sarà riportato il numero massimo delle preferenze che possono essere espresse.

Si raccomanda di non superare il numero massimo consentito di preferenze, altrimenti l’intera scheda sarà annullata.

Queste sono le regole del voto:

a) per i giornalisti INPGI 1 in attività di servizio (scheda con angolo marrone in alto a sinistra) le votazioni avvengono su base Circoscrizionale. Si possono votare al massimo 1 (Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna) o 2 candidati (Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna,Toscana, Campania, Puglia e Sicilia).

Nelle sole Regioni Lazio e Lombardia si possono, invece, votare al massimo, rispettivamente, 7 e 8 candidati. E si eleggono, rispettivamente, gli 11 e i 12 più votati.

In totale vengono quindi eletti in tutta Italia 50 consiglieri generali INPGI.

SCHEDA con ANGOLO MARRONE IN ALTO A SINISTRA –

Giornalisti in attività di servizio iscritti all’INPGI 1 nella Circoscrizione Lazio.

Ogni elettore può esprimere al massimo 7 preferenze – PENA LA NULLITA’ DEL VOTO – indicandole con la X accanto al cognome stampato sulla scheda.

b) per i pensionati INPGI 1 (scheda con angolo rosso in alto a sinistra) le votazioni sono su base unica nazionale. Si possono votare al massimo 7 candidati. Ma vengono eletti consiglieri generali i 10 più votati in tutta Italia, con il limite di 3 nel Lazio, 2 in Lombardia e 1 nelle altre Regioni.

SCHEDA con ANGOLO ROSSO IN ALTO A SINISTRA – Collegio unico nazionale –

Giornalisti in pensione iscritti all’INPGI 1.

Ogni elettore può esprimere al massimo 7 preferenze – PENA LA NULLITA’ DEL VOTO – indicandole con la X accanto al cognome stampato sulla scheda.

c) per i Sindaci INPGI 1 (scheda con angolo azzurro in alto a sinistra) le votazioni sono su base unica nazionale. Votano congiuntamente i giornalisti in attività di servizio e i pensionati INPGI 1. Si possono votare al massimo 4 candidati. Ma vengono eletti Sindaci effettivi i 3 candidati più votati in tutta Italia con il limite di 1 per ogni Regione. Vengono, invece, eletti Sindaci supplenti il 4°- 5° e 6° della graduatoria nazionale appartenenti, però, a Circoscrizioni regionali diverse anche rispetto ai primi tre classificati.

SCHEDA con ANGOLO AZZURRO IN ALTO A SINISTRA-Collegio unico nazionale-Sindaci INPGI 1

POSSONO VOTARE CONGIUNTAMENTE i Giornalisti in attività di servizio e i pensionati iscritti all’INPGI 1.

Ogni elettore può esprimere al massimo 4 preferenze – PENA LA NULLITA’ DEL VOTO – indicandole con la X accanto al cognome stampato sulla scheda.

d) per il Comitato amministratore INPGI 2 (scheda con angolo verde in alto a sinistra) le votazioni sono su base unica nazionale. Si possono votare al massimo 3 candidati. Ma vengono eletti i 5 candidati più votati in tutta Italia con il limite di 1 per ogni Regione.

SCHEDA con ANGOLO VERDE IN ALTO A SINISTRA – Collegio unico nazionale –

Comitato amministratore INPGI 2

Ogni elettore può esprimere al massimo 3 preferenze – PENA LA NULLITA’ DEL VOTO – indicandole con la X accanto al cognome stampato sulla scheda.

e) per i Sindaci INPGI 2 (scheda con angolo giallo in alto a sinistra) le votazioni sono su base unica nazionale. Si possono votare al massimo 2 candidati. Ma viene eletto Sindaco effettivo il candidato più votato in tutta Italia, mentre Sindaco supplente il candidato che giunge 2° in graduatoria appartenente ad una Regione diversa.

SCHEDA con ANGOLO GIALLO IN ALTO A SINISTRA – Collegio unico nazionale –

Sindaci INPGI 2.

Ogni elettore può esprimere al massimo 2 preferenze. PENA LA NULLITA’ DEL VOTO – indicandole con la X accanto al cognome stampato sulla scheda.

L’INPGI ha reso noto che alle ore 22 del 6 febbraio 2008 hanno votato via internet nel Lazio:

1) n. 586 giornalisti su 5.613 (10,44%) per gli attivi INPGI 1

2) n. 179 giornalisti su 1.449 (12,47%) per i pensionati INPGI 1

3) n. 711 giornalisti su 7060 (10,07%) per i Sindaci INPGI 1

4) n. 272 giornalisti su 3.654 (7,44%) per l’INPGI 2

In pratica circa il 10% degli aventi diritto al voto. Davvero troppo pochi. Mi rendo conto che la previdenza è vista da molti come una cosa lontana, ma ritengo che le sorti dell’INPGI meritino una maggiore attenzione. Invito quindi i colleghi ad un piccolo sacrificio di tempo. Per votare via internet bastano solo pochi secondi.

Il network