Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Editoria: Commissione Camera, parere favorevole al ripristino dei fondi per la stampa

Condividi questo articolo:

”Ripristinare il diritto soggettivo ai contributi per l’editoria e reintegrare i fondi per il settore con 142 milioni per il 2009, 142 per il 2010 e 100 per il 2011”: sono le indicazioni contenute nel parere sulla finanziaria, relatore l’on. Fabio Granata (Pdl), che la commissione Cultura della Camera ha approvato ieri sera all’unanimità. Lo rende noto Giuseppe Giulietti, componente della commissione e portavoce dell’associazione Articolo 21. ”Ringrazio l’on. Granata e tutti i colleghi – commenta Giulietti – perché hanno recepito le preoccupazioni espresse in primo luogo dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e da tutte le forze associative del settore. Mi auguro che questo segnale sia di buono auspicio anche per la trattativa tra Federazione degli Editore e Federazione Nazionale della Stampa per il rinnovo del contratto di lavoro dei giornalisti”.

”Ieri sera la commissione Cultura della Camera all’unanimità ha votato un parere sull’editoria di grande rilievo; si è chiesto di ripristinare i diritti soggettivi delle testate e delle emittenti”. Lo ha riferito Giuseppe Giulietti (Pd), presidente dell’associazione Articolo21 e membro della stessa Commissione. ”La relazione di Fabio Granata di Alleanza Nazionale – ha detto Giulietti – ha raccolto gli emendamenti, e alla fine si e’ votato tutti insieme. E’ un emendamento che chiede il ripristino del diritto soggettivo e di reintegrare il fondo dell’editoria”. ”Ieri il Parlamento all’unanimita’ ha raccolto il malessere e la protesta di tante aziende di tanti colori. Nelle democrazie moderne si riconosce il diritto a comunicare anche a chi non ha grandi aziende alle spalle”.
”Ieri c’è stato un voto unanime – ha concluso Giulietti – mi auguro che con l’aiuto di tutti le commissioni Bilancio del Parlamento non tornino indietro rispetto al voto che c’e’ stato questa notte”.

Il network