Una ragazza ripresa di spalle; indossa una maglietta rossa e una minigonna jeans. Dal taschino fa capolino una copia de L’Unità. E’ l’immagine creata da Oliviero Toscani per la campagna pubblicitaria che lancia la nuova versione del giornale fondato da Antonio Gramsci(foto) e che sarà in edicola sabato prossimo, nello stesso giorno della manifestazione promossa dal Pd. ”Una coincidenza felice”, commenta il direttore del quotidiano Concita De Gregorio che oggi, insieme a Oliviero Toscani, ha presentato a Villa Medici il nuovo giornale. ”Magari non sarà ancora perfetto nella grafica, ma l’importante -ha aggiunto De Gregorio – è esserci. E noi ci saremo”. Con il Pd, naturalmente, ”c’è un comune sentire, c’è il senso di appartenenza ad uno schieramento. Questo pero’ -sottolinea il direttore, termine che De Gregorio senz’altro preferisce a ‘direttora’- non vuol dire essere servi sciocchi, o muti e sordi, significa sentirsi entrambi nella stessa metà campo”. E la minigonna scelta come simbolo per la campagna pubblicitaria? Se fosse vivo, Gramsci che direbbe? ”Sarebbe entusiata, dal momento che era una persona di grande modernità. Anche oggi sarebbe un passo davanti a noi”. E poi il nuovo formato de L’Unità, sarà ‘mini’, la metà di quello attuale, ”ma ci sarà un grande lavoro da fare: i giornali devono cambiare, come è cambiato il Paese, restando però la voce, ragionata, del pensiero”.