Cerca
Close this search box.

Intimidazione a Della Volpe
Stampa Romana interviene

Condividi questo articolo:

Nella notte fra sabato e domenica imbrattata l´auto del collega del TG3. Il segretario dell´Asr: “Un atto di chiara marca squadristica. Associazione e Fnsi organizzino una giornata di mobilitazione”

Il segretario dell’Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, dichiara: “E’ arrivato il momento di chiedersi se quello che sta succedendo a Roma non sia il frutto di una regia occulta che ha come bersaglio la libera informazione e la democrazia. Un’altra intimidazione di chiara marca neofascista, dopo le telefonate minatorie a Federica Sciarelli, l’assalto alla redazione di Chi l’ha visto e le minacce al direttore de La Repubblica Ezio Mauro, ha colpito ieri notte il collega del TG3 Santo della Volpe”.
“Non sono i fantasmi di un passato che non può tornare a preoccuparci, ma un presente che si connota sempre di più col segno dell’intolleranza, del razzismo e dell’insofferenza per chi esprime un punto di vista non allineato a quello antidemocratico della violenza e dello squadrismo. La solidarietà, che pur esprimo convinta a Santo Della Volpe anche a nome di Stampa Romana, non è più sufficiente. Non bastano più nemmeno le parole, anche le più sincere. Bisogna isolare lo squadrismo, denunciare con forza gli episodi a chi deve tutelare la sicurezza dei cittadini di qualsiasi credo politico o religioso. Chiedere che da tutte le istituzioni: quelle locali e quelle nazionali, arrivi una chiara condanna e un segnale di attenzione a questi fenomeni che non possono in alcun modo essere tollerati e tanto meno giustificati”.
“I giornalisti devono essere in prima fila non soltanto nel rivendicare i sacrosanto diritto al informare i cittadini, ma anche nel denunciare, coi mezzi che sono loro propri (le inchieste, i servizi ecc) chi sta alzando lo scontro forse nell’intento di creare un clima che puzza di strategia della tensione (vedi le ultime dichiarazioni dell’ex presidente della Repubblica Cossiga). La Fnsi deve vigilare e Stampa Romana sarà al suo fianco: proporrò al presidente Roberto Natale e al segretario Franco Siddi una giornata di mobilitazione contro tutte le intimidazioni e gli atti di intolleranza che stanno colpendo colleghe e colleghi e che voglio mettere in discussione la convivenza democratica nata dalla Resistenza alla quale molti giornalisti hanno dato il loro contributo anche di vite umane”.

Il network