Cerca
Close this search box.

Cronaca: Berlino, due giornalisti del quotidiano "Berliner Zeitung" saranno espulsi per i loro passati legami con la Stasi

Condividi questo articolo:

Berlino, 26 nov 2008 – Due giornalisti del quotidiano Berliner Zeitung lasceranno il giornale a causa dei loro passati legami con la Stasi. È quanto emerge da un lungo articolo che lo stesso quotidiano ha pubblicato oggi per chiudere una vicenda iniziata lo scorso marzo e «ristabilire la fiducia dei lettori nei confronti della redazione». La decisione è stata presa da una commissione indipendente, chiamata dal direttore della testata di sinistra, Josef Depenbrock,a esaminare la posizione di tutti i redattori dopo che, a marzo, era emerso che due redattori avevano collaborato con la polizia segreta dell´ex Rdt.
   Il Berliner Zeitung dedica oggi un´intera pagina alla vicenda. Depenbrock aveva annunciato un controllo del passato di tutti i circa 120 giornalisti del giornale dopo l´ammissione di due di loro. Questi ultimi, ha stabilito la commissione, potranno «continuare a collaborare perchè hanno preso le distanze dal loro passato».
   Uno dei due giornalisti che lasceranno il giornale ha preso questa decisione spontaneamente, mentre l´altro non è stato giudicato «adatto» a contribuire alla testata. (ansa)
 

Il network