Cerca
Close this search box.

Crisi in redazione: oggi e domani sciopero a La7 contro 25 licenziamenti

Condividi questo articolo:

 Roma, 2 dic 2008 – Oggi e domani i giornalisti de La7 sono in astensione audio video e altre tre giornate di sciopero con modalità da stabilire sono state affidate al comitato di redazione che domani con la Federazione nazionale della stampa proseguirà il confronto con l´azienda al ministero del Lavoro. Lo comunica il cdr in una nota, ricordando che i giornalisti dell´emittente “protestano contro i 25 licenziamenti collettivi immotivati e infondati e il mancato rinnovo dei contratti a termine di 12 precari”.

 

Per il cdr, si tratta di “un taglio all´informazione senza precedenti deciso da azienda e direzione con una procedura infondata e senza fornire al sindacato le informazioni necessarie per una vera trattativa. La7, emittente nazionale che gode di una concessione pubblica ed è proprietà di Telecom, primo gruppo industriale del paese, licenzia mentre continua ad appaltare lavoro giornalistico all´esterno e a ricorrere per gli stessi spazi della testata a colleghi retribuiti al di fuori delle regole del contratto di lavoro collettivo.Tutto questo con esiti dannosi per la stessa azienda”.

 

“Lo smantellamento in corso a La7 è un attacco chiarissimo al pluralismo dell´informazione sempre più stretta nella tenaglia del duopolio Rai-Mediaset e un segnale di intimidazione all´intera categoria giornalistica – conclude il cdr – senza contratto nazionale da quasi quattro anni”. (ansa)

Il network