Cerca
Close this search box.

Asr e Fnsi: al fianco
dei colleghi di Sky

Condividi questo articolo:

L´Associazione Stampa Romana è al fianco dei colleghi di Sky che hanno giustamente indetto lo stato di agitazione contro la politica dell´azienda che mira a cancellare la redazione romana di Sky Sport e a precarizzare il lavoro in tutte le testate. L´emittente di Murdoch è ormai una realtà importante nel panorama televisivo di questo Paese e ha alle sue dipendenze decine di giornalisti e centinaia di lavoratori. Il sindacato non può accettare che vengano unilateralmente cancellati gli accordi firmati fra le parti, come quello che dal 2003 garantiva la presenza di una redazione sportiva a Roma.
Un altro problema è l´uso dei tempi determinati, uno dei grandi temi che il sindacato sta affrontando anche in sede di rinnovo contrattuale. La flessibilità in entrata deve servire ad ampliare le possibilità di lavoro, ma non può risolversi in una precarizzazione a vita della professione giornalistica, mettendo i colleghi nella scomoda posizione di essere ricattati e privati di una prospettiva di impiego stabile.
L´Asr chiede alla Fnsi di aprire una “vertenza Sky” per affrontare, con le associazioni regionali e i sindacati degli altri lavoratori, una situazione che ha bisogno di essere ricondotta nell´alveo di una sereno ma corretto confronto fra le parti.

Il comunicato della Fnsi


La Federazione Nazionale della Stampa Italiana segue la vicenda organizzativa, contrattuale e sindacale di Sky sport e della sua redazione sin dall´inizio dell´attività redazionale. Le vicende di questi ultimi giorni, evidenziate dallo stato di agitazione proclamato dai Cdr, sono all´attenzione del Sindacato dei Giornalisti, fortemente impegnato a tutelare i diritti dei colleghi al lavoro secondo le regole contrattuali e sul piano di una coordinata, organizzazione redazionale.
La Fnsi è vicina ai colleghi di tutte le realtà redazionali di Sky ( Sky tg 24, Sky sport e Sky sport 24), esprime preoccupazione per le preannunciate iniziative di riorganizzazione aziendale che hanno indotto i Comitati di Redazione a proclamare lo stato di agitazione, rispetto al quale, alla solidarietà, associa la concreta azione sindacale.
La prossima settimana, allo scopo di mettere a punto iniziative coordinate, la Fnsi convocherà il coordinamento dei Cdr e procederà ad assumere le ulteriori iniziative a garanzia dei diritti dei lavoratori giornalisti in un quadro di sviluppo editoriale che si basi sul piano delle corrette relazioni sindacali.

Il network