Cerca
Close this search box.

L´Asr contro Telecom Media
"Apcom: comportamento antisindacale"

Condividi questo articolo:

L´Associazione Stampa Romana ha depositato oggi un ricorso per comportamento antisindacale (ex articolo 28 della legge 20 maggio 1970, n. 300) contro Telecom Media News Spa, società editrice dell´agenzia di Stampa Apcom.
L´Asr denuncia le ripetute violazione, da parte del direttore dell´Agenzia Gaetano la Pira, delle norme previste dall´articolo 34 del vigente Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico. In concreto, nonostante le ripetute e documentate richieste di incontro, la direzione ha proceduto a nomine e modifiche dell´organizzazione del lavoro senza il preventivo confronto con l´organismo sindacale che, come recita appunto l´art. 34, deve poter: “esprimere pareri preventivi e formulare proposte sugli indirizzi tecnico-professionali, la fissazione degli organici redazionali e i criteri per la loro realizzazione ecc”. Per poter esercitare il suo compito, il Cdr deve essere informato preventivamente, di norma almeno 72 ore prima, delle decisioni che la direzione intende prendere.
Tutto questo ad Apcom non è successo, e ciò è ancor più grave in relazione al fatto che è aperto un tavolo negoziale, azienda-Cdr, sulla multimedialità, il presupposto del quale era un verbale nel quale l´azienda si impegnava a non effettuare alcuna modifica agli organici e agli assetti organizzativi prima della fine del confronto.
L´Asr è impegnata, in attesa delle nuove norme contrattuali, a far sì che il contratto in vigore sia correttamente applicato in ogni situazione, specie nelle parti che riguardano i poteri del sindacato.

Il network