Cerca
Close this search box.

L´Asr contro la GRH
"Comportamento antisindacale"

Condividi questo articolo:

L´Associazione Stampa Romana ha dato mandato ai suoi legali di denunciare la Gambero Rosso Holding per comportamento antisindacale. Nel bel mezzo di un´aspra vertenza che vede il sindacato opporsi a un tentativo di ristrutturazione che significherebbe la perdita di quasi metà dell´organico giornalistico, la direzione della testata si è rifiutata di pubblicare, a norma dell´articolo 34 del Cnlg, un comunicato sindacale. L´Asr non ravvisa alcuna ragione per bloccare una dichiarazione che contiene soltanto il racconto di ciò che sta accadendo, per questo ha deciso di intervenire a difesa dell´agibilità sindacale nell´azienda.

Il testo del comunicato era il seguente:

“Il Cdr del Gambero Rosso ribadisce il giudizio estremamente negativo sulla decisione della azienda di ricorrere alla cassa integrazione per quattro giornalisti. E questo nonostante la possibilità alternativa di ricorrere allo strumento dei contratti di solidarietà, non ostacolata dal direttore.
Nell´ultimo incontro in sede Fieg l´azienda si è resa indisponibile all´utilizzo dei contratti di solidarietà sostenendo di esservi obbligata da un´imposizione di non meglio specificate banche erogatrici dei fidi.
L´azienda si è sempre rifiutata di rendere note le banche alle quali l´azienda stessa attribuisce l´imposizione della cassa integrazione. Noi dipendenti conosciamo solo due banche che ci accreditano stipendi e note spese. E riteniamo impensabile che due istituti importanti possano imporre soluzioni che attengono esclusivamente alla scelta delle aziende e delle parti sindacali e che lederebbero la libertà d´impresa.
La richiesta di ricorso ai contratti di solidarietà è l´unico strumento che può garantire l´efficienza della redazione e salvaguardare il prodotto editoriale, la professionalità e la dignità dei giornalisti.
L´assemblea dei giornalisti del Gambero Rosso ha dato mandato al Comitato di redazione di proseguire con fermezza la trattativa in sede regionale continuando a sostenere la richiesta di contratto di solidarietà nella misura in grado di assicurare all´azienda il risparmio economico richiesto, peraltro, dal sistema bancario”.

Il network