Cerca
Close this search box.

Editoria: via libera per De Bortoli al Corsera, Riotta nuovo direttore del Sole24ore

Condividi questo articolo:

Milano, 30 mar 2009 – Giornata di importanti avvicendamenti nel panorama dell´editoria italiana. Ferruccio De Bortoli è il nuovo direttore del Corriere della Sera: prende il posto di Paolo Mieli al vertice del quotidiano di via Solferino. De Bortoli lascia dopo quattro anni la guida del Sole 24 Ore, alla quale approda Gianni Riotta, aprendo il problema della successione alla direzione del Tg1. Una questione destinata ad accelerare la nomina del nuovo direttore generale della Rai. La designazione di De Bortoli al Corriere – che aveva già diretto dal 1997 al 2003, per poi lasciare spazio alla breve esperienza di Stefano Folli prima dl ritorno in via Solferino dello stesso Mieli – arriva al termine della riunione del patto di sindacato di Rcs Mediagroup e del consiglio di amministrazione di Rcs Quotidiani, che si esprimono favorevolmente all´unanimità. La scelta di De Bortoli è accompagnata dal “vivo apprezzamento” per il lavoro svolto da Mieli, spiega Rcs, e dall´impegno di tutto il gruppo, “in una situazione congiunturale di particolare gravità per l´editoria”, a “sostenere con energia e determinazione l´eccezionale e rinnovato impegno che oggi si richiede per assicurare al Corriere e al sistema editoriale che ad esso fa capo la miglior efficienza e così un futuro al passo con i tempi”.

Poche ore dopo, viene ufficializzato l´avvicendamento alla guida del Sole: il cda nomina infatti nuovo direttore del quotidiano Gianni Riotta, che lascia dopo due anni e mezzo la direzione del Tg1. Una notizia che viene data dalla testata televisiva nell´edizione delle 20 senza commenti. I tempi tecnici degli avvicendamenti restano da definire. Già firma autorevole della Stampa e del Corsera, del quale é stato anche vicedirettore, autore di numerosi libri e vincitore di diversi premi, Riotta lascia un Tg1 che anche in questi anni ha confermato la sua leadership. Il vuoto creatosi alla guida del tg pubblico ammiraglio accelererà con ogni probabilità la nomina del nuovo dg Rai, carica per la quale il candidato forte è Mauro Masi, attuale segretario generale della presidenza del Consiglio.


Per mercoledì 1 aprile il neopresidente Paolo Garimberti ha già convocato una doppia riunione del cda: la prima, in mattinata, per discutere del bilancio 2008; la seconda, nel pomeriggio, proprio per affrontare la questione della nomina del nuovo direttore generale. L´ipotesi più accreditata a Viale Mazzini è che possa essere convocata in tempi rapidi un´assemblea totalitaria degli azionisti, per procedere all´intesa prevista dalla legge sul nome del nuovo dg e consentire così al cda di procedere alla nomina.

Il network