Cerca
Close this search box.

L´Asr a fianco de Il Mattino
"No alla chiusura di Roma"

Condividi questo articolo:

L´Associazione Stampa Romana, nelle persone del segretario Paolo Butturini, del presidente Fabio Morabito e del vicepresidente Massimo Rocca ha partecipato questa mattina alla protesta del Cdr de Il Mattino contro il piano dell´editore Caltagirone che, oltre al taglio del 25% dell´organico, prevede la chiusura della Redazione Romana. I dirigenti della Asr erano presenti in via Barberini 28 dove si teneva l´assemblea degli azionisti della Caltagirone Editore e dove il Cdr distribuiva una copia de Il Mattino “romanizzato”.
“Il progressivo depauperamento professionale previsto da certi stati di crisi o piani di ristrutturazione – afferma l´Asr in una nota – nulla hanno a che vedere con la difficile situazione finanziaria e le difficoltà strutturali del settore editoriale. Non è distruggendo l´identità e il radicamento di una testata che si inverte la tendenza al declino, se mai, alla lunga, questo diventa un ulteriore motivo di disaffezione per i lettori, con la conseguente perdita di copie e pubblicità”.
“Il sindacato – conclude la nota – non si sottrae al confronto e alla discussione su come far quadrare i bilanci, per altro finora floridi nel caso di Caltagirone, ma non può accettare che il confronto parta da un piano editoriale che non prevede alcuna posta sul rilancio e finisce per scaricare sui giornalisti e sugli altri dipendenti, i costi di scelte editoriali discutibili se non addirittura sbagliate. Caltagirone ritiri il piano presentato e provi a ragionare da editore puro, preservando il futuro delle sue testate che non può prescindere dall´apporto professionale dei giornalisti”.

Il network