Cerca
Close this search box.

L´Asr sul caso Unità:
"Sacrifici in cambio di certezze"

Condividi questo articolo:

L´Associazione Stampa Romana è al fianco de il Cdr e della redazione de L´Unità che stanno vivendo momenti drammatici nel confronto con l´editore Renato Soru sul futuro della testata.
“Sottoscrivo integralmente il comunicato del Cdr pubblicato sull´Unità di domenica 10 maggio – afferma in una nota il segretario di Stampa Romana Paolo Butturini -. I sacrifici chiesti alla redazione con l´ipotesi di stato di crisi sottoscritta fra sindacato e azienda, devono avere come contropartita certezze sul futuro del giornale, sugli assetti societari e su un piano di rilancio senza il quale ogni taglio, oltre che doloroso, finirebbe per rivelarsi inutile”.
“Al senso di responsabilità mostrato fin qui dalla rappresentanza sindacale e dai colleghi de L´Unità, non è corrisposto un adeguato impegno dell´azionista che, dopo aver acquisito il controllo societario e avviato un faraonico piano di sviluppo (nuovo formato, full color, nuovo direttore, assunzioni ecc), si è inspiegabilmente sottratto al suo dovere di imprenditore”.
“Ma la vicenda de L´Unità – conclude Paolo Butturini – interroga anche la Politica, in particolare il Partito Democratico. Possibile che un pezzo di storia sociale, sindacale, culturale e informativa di questo Paese venga lasciato deperire senza rimorsi? L´Associazione Stampa Romana si batterà al fianco dei colleghi perché ciò non avvenga e chiede alla Fnsi di continuare nell´opera di mediazione intrapresa, tenendo la vicenda de L´Unità sotto i riflettori e sollecitando ciascuno ad assumersi le proprie responsabilità”.

Il network