Cerca
Close this search box.

il CdR di Apcom:
"Cessione senza garanzie"

Condividi questo articolo:

L´amministratore delegato di Telecom Media News ha convocato martedì il Comitato di redazione di Apcom per comunicare che il completamento dell´operazione di cessione di azioni alla società Sviluppo Programmi editoriali, annunciata nel comunicato del gruppo Ti Media del 29 aprile scorso, avverrà entro domani.
Il rappresentante dell´azionista uscente ha rifiutato di fornire qualsiasi chiarimento richiesto dall´organismo sindacale dei giornalisti sugli assetti azionari della società acquirente e sulle modalità concrete dell´operazione di ricapitalizzazione.
Il Cdr di Apcom denuncia il fatto che l´operazione di cessione del pacchetto azionario di maggioranza della società da parte del gruppo Telecom a una nuova compagine guidata dalla famiglia Abete, già editrice dell’agenzia Asca e di altre testate d’informazione, avviene in assenza delle necessarie garanzie di trasparenza nei confronti della rappresentanza sindacale e della redazione ed è allarmato dai contorni ancora non chiari dell’operazione. La proprietà uscente, in un precedente incontro con il Cdr, non è stata in grado di fornire chiarimenti soddisfacenti sul bilancio 2008.
Il Cdr di Apcom vigilerà su questo delicato passaggio della vita dell´agenzia, in applicazione del mandato ricevuto dall´Assemblea dei redattori. La rappresentanza sindacale, inoltre, ribadisce la richiesta al nuovo azionista di riferimento di un incontro urgente per chiarire i contorni dell´operazione, le sue finalità, le prospettive industriali, le garanzie per occupazione e sviluppo dell´agenzia ad essa connesse, la linea editoriale, la tutela dell´indipendenza della testata e la qualità del nostro lavoro giornalistico.

Il network