Cerca
Close this search box.

Libertà di stampa: Unci, esposto a Csm per il silenzio della procura di Ivrea su un omicidio

Condividi questo articolo:

Ivrea, 14 lug 2009 – I cittadini di Ivrea, e gli altri piemontesi, hanno appreso ieri, lunedi´ 13, che martedi´ 7 luglio, nella sua abitazione nel vicino paese di Strambino, era stato assassinato un uomo di 56 anni con alcuni precedenti penali. Per una settimana la Procura della Repubblica, che coordinava le indagini sulla morte, e i Carabinieri, che le svolgevano, hanno taciuto”. Lo afferma l´Unione Nazionale Cronisti Italiani (Unci), annunciando la presentazione di un esposto al Csm sulla vicenda.
“Quando i cronisti sono venuti a conoscenza dell´accaduto dal passaparola degli abitanti e hanno chiesto informazioni ufficiali, hanno incontrato soltanto un muro di imbarazzato silenzio -racconta l´Unci in una nota- Inquirenti e investigatori hanno, cioe´, deliberatamente evitato di informare l´opinione pubblica arrogandosi loro il potere di decidere cosa, e se mai quando, i cittadini possono sapere di quanto accade”.

“Una violazione plateale e clamorosa -accusa l´Unci- del diritto ad essere informato che l´articolo 21 della Costituzione riconosce a ciascun italiano e del diritto-dovere di cronaca che e´ stato ripetutamente sancito dalla Corte Suprema di Cassazione , e dell´obbligo, ribadito dalla Corte dei diritti dell´uomo di Strasburgo, per magistrati e forze di polizia di tenere informati i cittadini”. “A Ivrea, quindi, si sta cercando di far diventare operante prima del tempo il ddl Alfano che attraverso l´obbligo della segretezza sulle attivita´ di magistrati e inquirenti punta a negare l´informazione di base ai cittadini -sostiebe l´Unci- Una informazione che per non divenire manipolazione deve essere corretta, compiuta e tempestiva”.
“E le fonti pubbliche hanno un duplice dovere: non nascondere le notizie e non manipolare le informazioni, e fornire ai giornalisti gli elementi obiettivi di conoscenza di base. Per questi motivi -conclude l´Unci- il Presidente dell´Unci, Guido Columba, e il Gruppo Cronisti del Piemonte, hanno annunciato l´invio di un esposto al Consiglio Superiore della magistratura sul comportamento del Procuratore di Ivrea Elena Daloiso”. (Adnkronos)

Il network