Cerca
Close this search box.

Omofobia: Rimini, picchiati giornalista e musicista gay

Condividi questo articolo:

Rimini, 24 ago 2009 – Tutto è partito da una banale discussione per un parcheggio, poi però il diverbio si è subito trasformato in una violenta aggressione omofoba. A farne i danni sono stati Daniele Priori, giornalista 27enne e vicepresidente dell’associazione GayLib, e il suo compagno Ciri Ceccarini, 29 anni, trasformista e cantante riminese, ospite del Gay Pride genovese.
Il fatto è accaduto a Rimini in via Calzecchi, sotto casa di Ceccarini. La coppia gay, riferisce l’associazione GayLib in una nota, è stata persa a pugni e schiaffi da un vicino di casa che non ha risparmiato neanche una sequela di insulti omofobi misti a minacce con evidenti riferimenti a sfondo sessuale. Dopo l’intervento sul posto dei Carabinieri, i due si sono recati al Pronto Soccorso di Rimini dove i medici hanno riscontrato un trauma contusivo al volto per Ceccarini, guaribile in 5 giorni, e un contraccolpo cervicale per Priori, guaribile in tre giorni.
«È semplicemente impensabile – ha commentato Priori, che è anche un militante del Pdl e cofondatore del gruppo Libertiamo con Benedetto Della Vedova – trovarsi in vacanza e essere presi a pugni in faccia per un’evidente intolleranza che non esita a trasformarsi in violenza fisica. In realtà, in questa specifica situazione, ci troviamo di fronte a un caso di persecuzione che dura da anni. Basti pensare, tra gli altri episodi, che appena pochi giorni prima dell’aggressione hanno gettato delle uova sulla mia autovettura. Secondo questa gente – aggiunge – io e il mio compagno non dobbiamo stare nella palazzina per non oltraggiarne la loro idea di decoro al punto che non si sono fatti problemi, pure di fronte all’intervento dei Carabinieri, a definire il mio compagno come un essere schifoso».

L’isolato che fiancheggia la Statale Flaminia all’altezza di Miramare di Rimini non è peraltro nuovo a episodi di omofobia violenta. Cinque anni fa, infatti, nello stesso stabile di via Calzecchi un anziano omosessuale è stato ucciso da un rumeno dedito alla prostituzione, recentemente condannato dal Tribunale di Rimini. (SecoloXIX.it)

Il network